1970 – Il centenario della fondazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana
Si celebra il centenario della fondazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, concerto al teatro Gentile con indirizzo di saluto e complimenti del Presidente Cav. Giovanni Gatti.
Si discute su dove ubicare i concerti (non sempre al S.Cuore). Si propone la ricerca di sponsorizzazioni per l’acquisto di un pianoforte con coda. Si discute se gratificare i coristi con piccoli doni in certe circostanze (Natale, festa S.Lucia). Il 12.5.75 Don Ugo riferisce i risultati della ricerca di fondi per l’acquisto di un pianoforte (lire 260.000): Si prosegue nell’iniziativa anche con pubblicità sull’Azione. Concerto a Roma per l’Orsam, a Fano per restituire una visita della corale Malatestiana. Don Ugo ritiene che sia giunto il momento di passare ad una organizzazione del coro più professionale affidando ai consiglieri incarichi specifici ed allora: Presidente Sig.ra Merloni, Cassiere Don Ugo, Segretario Girolametti . Don Ugo curerà la parte tecnica. Le sig.re Meloni e Catana cureranno le relazioni sociali. L’avv. Maggio e il Dr. Carruba assenti alla riunione si occuperanno della programmazione della spesa.
Intanto il coro partecipa al concorso nazionale di Pescara, arrivando secondo nel genere classico e 3° in quello folcloristico. Tutti sostengono che il Coro meritava di più.