2013 : sessanta anni di musica corale !
Sessanta anni sono un bel traguardo ed il 2013 per il coro è stato un anno speciale volto a festeggiare con la musica e tra amici l’importante ricorrenza !
In prossimità della Pasqua è stata riproposta la meditazione Preghiera sotto la Croce, presentata questa volta nel Duomo della SS. Annunziata di Camerino e la domenica delle Palme nel Santuario della Santa Casa di Loreto. E’ stato questo secondo appuntamento una tappa importante per i coristi, specie i più “attempati” i quali hanno voluto con questo programma omaggiare il Santuario che per tanti anni ha ospitato la corale durante le celebrazioni liturgiche legate alla Rassegna Lauretana.
A maggio, mese dedicato a Maria, la corale è nuovamente a Roma ( in coincidenza con la manifestazione “ La notte dei Musei “ ),questa volta nella bellissima Basilica dei Santi Martino e Silvestro ai Monti intenti nel proporre una “ Preghiera a Maria “ : un programma di canti mariani dal III secolo ai giorni nostri legati da letture e preghiere risalenti agli stessi periodi .Lo stesso programma viene riproposto a distanza di una settimana nella Cattedrale di San Venanzio a Fabriano in occasione del ritorno in città di una immagine cara alla devozione cittadina: la Madonna delle Lacrime.
Giusto il tempo di riporre gli spartiti ed ecco in arrivo da Gmunden gli amici del coro Lacus Felix, quattro giorni dedicati ai coristi austriaci che apprezzeranno l’ospitalità il buon cibo e le bellezze naturali, donando simpatiche emozioni nel concerto presso il teatro della parrocchia della Misericordia.
Prima della pausa estiva nel bellissimo tempio del Valadieu, santuario della Madonna di Frasassi il coro anima la celebrazione eucaristica nel suggestivo antro della medesima Gola.
A settembre l’attività riprende con la partecipazione al “ Settembre Organistico Fabrianese “ una serata dedicata alla espressione corale in coppia con lo strumento principe della manifestazione. Durante la serata il nostro coro ed il coro Giovani Fabrianesi vengono omaggiati dalla Amministrazione Comunale di una targa per i rispettivi sessanta e venticinque anni di attività.
Ad ottobre la corale è presente anche alla XXIIa edizione di CORIMARCHE svoltasi a Porto San Giorgio, anche in questa occasione la corale riceve una targa dal Presidente dell’ A.R.CO.M. per i sessanta anni di attività . Ancora un appuntamento nel mese di ottobre ad Arcevia presso la chiesa di Sa Medardo per un concerto organizzato dalla locale sezione dell’ Arma dei Carabinieri.
L’ultimo appuntamenti di rilievo del 2013 è con il consueto Concerto di Natale che dopo 5 anni ritorna a risuonare nel bellissimo teatro Gentile. Un concerto che vuole essere un mix tra la tradizione natalizia e la festa per il coro a chiusura di un anno speciale.All’invito per una collaborazione artistica del Presidente dell’Associazione, rispondono ben 14 musicisti quasi tutti fabrianesi i quali daranno vita ad una serata speciale, impreziosita da voci in carriera di ex coriste, in un programma musicale di vario genere con arrangiamenti appositamente realizzati dai Maestri Giorgio Spacca e Marco Balzano. Non mancano certamente le giovani voci de Le Verdi Note, nella stessa serata viene presentato il libro fotografico realizzato per l’anniversario ed un video girato in alcuni luoghi di interesse artistico della città.
Le Verdi Note
Anche per il coro di voci bianche dell’ Associazione, il 2013 segna un momento importante della sua storia musicale: il 25 aprile si svolge la 1a Rassegna cittadina cori di voci bianche “ Come d’in … canto “ organizzata appunto in collaborazione con il coro degli adulti; ed il successo è scontato, la partecipazione alla rassegna primaverile di Esanatoglia ( Mc ) segna l’ultimo impegno prima della pausa estiva.
Ma il momento più importante dell’attività musicale dei giovani coristi, è la partecipazione al concorso di voci bianche di Ascoli Piceno nei giorni 7/8 dicembre che li vede posizionati al primo posto tra i cori marchigiani presenti alla manifestazione e il miglior piazzamento per la scelta del repertorio tra tutti i dieci cori presenti provenienti da molte città italiane ! Un successo senza precedenti che ripaga tutti del grande impegno e proietta i giovani coristi verso il grande concerto di Natale.
Con questo grande successo si chiude un anno speciale per tutta l’Associazione musicale convinta che il sessantesimo anno festeggiato, non è altro che il trampolino per altri sessanta da festeggiare e così via !