2018 Un anno di grandi progetti

Home / La storia per anno / 2018 Un anno di grandi progetti

2018 Un anno di grandi progetti

Il 2018  verrà ricordato per diversi progetti a cui la corale ha lavorato già dai primi mesi dell’anno sino al termine di quest’ultimo. Oltre ai classici appuntamenti annuali, nel mese di aprile l’invito della corale porta in città per una master class l’autore irlandese Damien Keoe: una settima in full immersion nel mondo musicale irlandese rappresentato anche da brani scritti dallo stesso autore intervallati dalla nostra polifonia classica, sino al concerto finale del 15 aprile aprile presso la chiesa dei SS. Biagio e Romualdo seguito dal numeroso pubblico presente in chiesa e da quasi 2000 persone collegate tramite la piattaforma web di Facebook in Italia ed in Irlanda.

Il 5 giugno ritorno del coro in teatro in occasione dei 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale per una coproduzione con l’amministrazione comunale e la Banda Città di Fabriano. Un lungo lavoro di ricerca storica e di fonti locali per una commemorazione rivolta a tutti i caduti del conflitto ed in particolare ad alcuni militari del territorio fabrianese con la rilettura o la drammatizzazione di alcune lettere e diari dal fronte oltre ad un nutrito repertorio di canti di guerra eseguiti a cappella o accompagnati dal complesso bandistico, a settembre replica presso il teatro comunale di Esanatoglia.

Il 28 ottobre la riuscitissima terza Rassegna di Corali Polifoniche oramai consolidata nel suo carattere  musicale oltre che itinerante per le vie della città, questa volta animata dalle corali : Jubilate Deo di Roma, Brunella Maggiori di Jesi e Bonagiunta da San Ginesio.

L’ultimo grande impegno la corale lo ha dedicato alla produzione del Concerto di Natale in occasione del quale in collaborazione con le corali Federico II di Jesi, Polifonica di Porto Sant’Elpidio e l’orchestra dell’Unìsono, hanno prodotto la “Sunrise Mass” di Ola Gjeilo, concerti presentati il 21 dicembre a Jesi, il 23 dicembre a Fabriano ed il 28 dicembre a Porto Sant’Elpidio. In ognuno delle tre città si ha avuto una grande affluenza di pubblico e raccolti numerosi consensi che hanno ripagato largamente i mesi di studio e le inevitabili difficoltà logistiche aggravate dal meteo non sempre molto clemente !

Start typing and press Enter to search