S. Cecilia da applausi
Gent.mo sig. direttore, vorrei esprimere attraverso le colonne del suo settimanale il mio più vivo apprezzamento per il bellissimo spettacolo offerto dalla Corale Santa Cecilia nella serata di domenica 26 maggio in Cattedrale.
Non scopro certo ora le capacità espressive e canore della Corale, ma quello che hanno offerto ai pochi, purtroppo, spettatori fabrianesi in occasione del ritorno a Fabriano dopo oltre 100 anni del dipinto della ” Madonna delle Lacrime “, va al di là del semplice concerto.
Ho trovato molto interessante e suggestivo questo tentativo di coniugare poesia, narrazione e canto per far rivivere negli spettatori come si è tramandata nei secoli la venerazione di Maria.
Brani ottimamente recitati dal bravissimo Oreste Aniello presi dalla tradizione religiosa e culturale italiana e straniera scritti in onore della Madonna si sono rincorsi con la potenza del canto corale che di brani classici e popolari scritti nei secoli per la Venerazione di Maria madre di Cristo.
Una vera chicca l’inno composto per l’occasione in onore della Madonna delle lacrime. Una bellissima serata ad appannaggio di pochi che spero possa ripetersi a breve al cospetto di una più consona cornice di pubblico.
Piero Ciarlantini