Concerto da Capitale
S. Cecilia a Roma proponendo ” Preghiera a Maria “
In questo mese mariano il Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano terrà a Roma un concerto dal titolo : “ Preghiera a Maria “ La venerazione alla Vergine nella preghiera e nel canto attraverso i secoli.
Il concerto si terrà presso la Basilica dei SS. Silvestro e Martino ai Monti sabato 18 maggio 2013 alle ore 19,00. Questo impegno rientra nel programma dei festeggiamenti per il 60° Anniversario della fondazione del Coro S. Cecilia.
La Basilica dei SS. Silvestro e Martino ai Monti si trova nelle vicinanze della più nota Basilica di S. Maria Maggiore adagiata sulle pendici del Colle Oppio, custodisce nei suoi sotterranei uno degli edifici più interessanti della Roma paleocristiana.
L’organizzazione del concerto è stata possibile grazie alla collaborazione dell’associazione CESMA ( Centro Studi Marche) e dell’associazione CIAS ( Centro Internazionale Amici della Scuola) di Roma e al sostegno della Fondazione della CARIFAC di Fabriano, ai quali va il “grazie” di tutta l’Associazione, coristi e componenti del Consiglio Direttivo.
Il programma del concerto prevede la lettura di testi sacri dedicati alla Madre di Dio, a partire dal III secolo sino al XX prendendo in esame autori quali San Francesco, Dante, fino a Padre Massimiliano Kolbe, intercalati con l’esecuzione di brani dedicati alla Madonna di vari secoli e di varie culture: dalla popolare alla colta, dalla latina, alla ortodossa ecc. aprendo con un canto Gregoriano “Salve Regina” del 1200 per chiudere con un brano del XX secolo dal testo di Padre Massimiliano Kolbe musicato dal Maestro Carlo Pedini “O Niepokalana” ( O Immacolata).
Questo appuntamento di Roma vede il debutto di 6 nuovi coristi, i quali dopo una prima audizione, hanno effettuato un percorso di formazione e preparazione di alcuni mesi sotto la guida del M° Andreina Zatti. L’ingresso di 6 nuovi coristi, i concerti effettuati in prossimità della Pasqua e l’organizzazione della 1° Rassegna Corale di voci bianche “Come d’in…canto” , che si è svolta il 25 Aprile u.s. c/o il Teatro della Misericordia, è la testimonianza che il Gruppo Corale S. Cecilia con i suoi 60° anni di età è più che mai vitale e che vuole prolungare la sua storia con lo stesso entusiasmo con cui è nato nel lontano 1953.
A sottolineare questa volontà è la serie di appuntamenti che il Gruppo Corale S.Cecilia ha in programma per i prossimi mesi, iniziando già dai giorni 30 e 31 maggio e 1 Giugno p.v durante i quali la Corale accoglierà a Fabriano il Coro austriaco “Lacus Felix” di Gmunden, ricambiando l’ospitalità ricevuta lo scorso anno nel mese di Luglio.
Giancarlo Antinori