La Corale in Austria
Santa Cecilia, ancora in tournèe: si canta a Gmunden
Ancora una volta la Corale Santa Cecilia di Fabriano varca il confine nazionale per una tournèe che vede i coristi fabrianesi impegnati in una serie di concerti in terra austriaca.
A dire il vero, in questo momento il gruppo musicale diretto dal Maestro Marini, è già arrivato in quel di Gmunden essendo partito all’alba di mercoledì 11, il rientro è previsto nelle prime ore di lunedì 16 luglio.
Gmunden è un importante centro turistico affacciato sulle sponde del lago di Traunsee a poco più di 80 chilometri di distanza da Salisburgo; è stata una meta preferita da personaggi importanti: lo stesso imperatore Francesco Giuseppe era solito fare tappa a Gmunden prima di recarsi a Bad Ischl. Anche diversi musicisti, tra cui Brahms e Schubert, e poeti come Christian Friedrich Hebbel si lasciarono ispirare dall’atmosfera avvolgente del lago.
Ancora più lontano nel tempo, il luogo era già apprezzato dagli antichi romani i quali battezzarono il lago di Traunsee: Lacus Felix.
Musica e cultura fabrianese, il mix degli ingredienti che il coro Santa Cecilia ha preparato per gli amici austriaci; non mancheranno le nostre eccellenze: dalla preziosa carta fatta a mano agli squisiti insaccati di produzione artigianale, il tutto in cinque giorni di concerti e sano turismo.
Ultima tappa sulla via del ritorno: Salisburgo, nella città natale di Wolfgang Amadeus Mozart, la corale cittadina è attesa per la messa domenicale delle 9 presso la chiesa dei francescani, la Franziskanerkirche.
Il Professor Bernhard Gfrerer, direttore della cappella corale della Basilica posta in pieno centro cittadino, dopo aver letto il curriculum del coro fabrianese, ha inteso destinare la celebrazione liturgica di domenica 15 luglio, alla nostra corale italiana inserendola in un calendario sempre ricco di gruppi musicali ( cori, orchestre ) !
Tutto ciò è indice di stima e apprezzamento per il valore riconosciuto alla corale, in un ambito di grande prestigio, in una città che vive di musica e nella musica !Alberto Mariani