Un prezioso regalo ai Marchigiani a Roma

Home / Articoli dal 2011 al 2020 / Un prezioso regalo ai Marchigiani a Roma

Un prezioso regalo ai Marchigiani a Roma

UN PREZIOSO REGALO DELLA CORALE SANTA CECILIA

AI MARCHIGIANI DI ROMA

Grazie alla sponsorizzazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, il Centro Studi Marche e il Rettore della Chiesa di San Salvatore in Lauro hanno potuto offrire ai marchigiani residenti in Roma, in data 24 marzo 2012, un concerto vocale e con accompagnamento d’organo di rara bellezza.

L’ occasione per il concerto è stata fornita dalla presentazione ai fedeli di un prezioso Crocifisso quattrocentesco recentemente restaurato e il tema opportunamente scelto è stato Preghiera sotto la croce. Si è trattato in effetti di Meditazioni e canti tratti dal repertorio musicale della Passione di Nostro Signore.

I fortunati presenti che hanno gremito la chiesa hanno potuto così inebriarsi delle musiche che sul tema hanno saputo donare all’ umanità immortali compositori di tutti i secoli: da Johann Sebastian Bach a Giovanni Battista Martini, da Giovanni Pierluigi da Palestrina a Ferenc Liszt, da Giovan Battista Pergolesi a Jachet Van Berchem.

E nell’ esecuzione magistrale di tutti i brani scelti si è imposta all’ ammirazione di tutti la bravura straordinaria della Corale Santa Cecilia di Fabriano, che, diretta da Marcello Marini e con l’ accompagnamento all’ organo di Sauro Argalia, ha dimostrato di saper cantare soprattutto con l’ anima.

Non si è trattato, quindi, di un semplice evento musicale, ma di un evento spirituale di straordinaria intensità anche emotiva, capace di rigenerare e riconsacrare il cuore di tutti a prospettive di rinnovata fede cristiana.

E.C.

Start typing and press Enter to search