Andar per rassegne !

Home / Articoli da 2001 al 2010 / Andar per rassegne !

Andar per rassegne !

Andar per rassegne !

Gli impegni dei coristi del Santa Cecilia

In questo periodo autunnale sarebbe più corretto dire ” andar per cantine “, ma gli amici del Coro Santa Cecilia che nel concerto di giugno al Giardino del Poio in occasione del Palio di San Giovanni Battista,  ci avevano deliziato dei canti dedicati appunto a Bacco, questa volta li ritroviamo impegnati nel partecipare a diverse rassegne corali dove l’ animo si ristora con le dolci melodie proposte dai cantori .

Dopo la partecipazione alla  XXI Rassegna Nazionale Corali Polifoniche città  di Ancona del 2 ottobre, sabato 6 novembre i coristi fabrianesi sono partiti alla volta di Fermignano per partecipare alla ” Rassegna Polifonica “Autunno in Musica”. Un incontro organizzato dal Coro Polifonico  Giorgio Giovannini con la Direzione Artistica di Federica Bassani e Massimo Sabbatini a cui era presente oltre al Santa Cecilia di Fabriano anche il Coro Gino Serafini di Altidona .

 

Una serata in cui il Coro fabrianese  ha proposto un programma vario dove la parte da leone l’ ha fatta l’ esecuzione di diversi canti della tradizione russa, coinvolgendo emotivamente la platea attenta e molto  interessata dal programma offerto.

A bilanciare il resto del programma, musica sacra da Palestrina con ” Popule Meus ” un brano eseguito a doppio coro, a Martini con ” In monte Oliveti ” per solo voci maschili, alla sempre apprezzata ” Ave Maria ” di Giulio Caccini passando per il coinvolgente ” God Rest You Merry Gentleman ” sino a chiudere con il poderoso quanto elegante ” Yubilate ” di William Stanford.

Una messe di applausi ha sottolineato il giusto apprezzamento degli astanti dalla direzione sempre attenta e coinvolgente del Maestro Marcello Marini ai cantori preparati e ben concentrati. Molti complimenti sono pervenuti soprattutto , e questo è sintomo significativo , dagli  addetti ai lavori cio i maestri e coristi degli altri due cori e della direzione artistica della rassegna stessa : grande direzione e grande esecuzione , apprezzamento per il difficile repertorio presentato , grande padronanza vocale e corale ,frutto di una preparazione seria e costante.

Gli impegni dei coristi del Santa Cecilia non terminano qui, l’ 8 Dicembre nuovamente sotto i riflettori per un’ altra rassegna: questa volta nella vicina terra umbra più precisamente a Fossato di Vico, il 13 dicembre festa di Santa Lucia nella chiesa di San Domenico per animare la messa serale, poi il 23 dicembre per il consueto concerto di Natale per Fabriano nella Cattedrale di San Venanzio, con raccolta di offerte destinate alla Caritas Diocesana ,  quindi il 25 Dicembre per il pontificale Natalizio e per chi volesse festeggiare Santa Cecilia, l’ appuntamento è domenica 21 novembre presso la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore nella messa delle ore 11.00 per pregare e cantare con la comunità  parrocchiana e i coristi del Santa Cecilia.

Molti appuntamenti quindi e tanto lavoro di studio per un gruppo che nonostante quasi sessantenne non è mai pago dei risultati raggiunti e corre spedito verso nuovi traguardi !

Start typing and press Enter to search