Comastri nella città di Leone XII
L’arciprete della Basilica in Vaticano arriverà prima a Fabriano poi andrà a Genga
Genga Continuano le iniziative per celebrare i 250 anni dalla nascita di Papa Leone XII (al secolo Annibale Francesco Clemente Melchiorre Girolamo Nicola Sermattei della Genga), con la visita alla città natale del pontefice ottocentesco da parte del cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica papale di San Pietro in Vaticano, presidente della Fabbrica di S. Pietro e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.
Il cardinale Comastri arriverà domani a Fabriano, presso l’Episcopio, alle 15.30, per seguire subito dopo il convegno diocesano sugli oratori parrocchiali, presso l’Oratorio della Carità .
Al termine, la visita a Genga, alle 17 alla presenza del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, della presidente della Provincia Patrizia Casagrande, del prefetto paolo orrei e del sindaco di Genga Giuseppe Medardoni, nella piazza comunale il cardinale Comastri e le autorità rivolgeranno un saluto alla cittadinanza. Le celebrazioni per il 250° della nascita di Leone XII sono inziate lo scorso giugno, mese dedicato al Valadier, l’architetto che ha realizzato il tempietto presso il santuario della Madonna di Frasassi, ordinato dallo stesso Annibale della Genga: La figura di Leone XII della Genga è importantissima per il nostro Comune – dice il sindaco Medardoni – ma purtroppo, i suoi odierni concittadini non lo ricordano come dovrebbero. Quest’anno però sono molte le manifestazioni che ruotano attorno alla figura di Leone XII: questo mese continuano con il convegno a lui dedicato e con la fiera d’Autunno.
Qui sarà presentato un interessante progetto di rivalorizzazzione gastronomica: la manifestazione sarà dedicata alla Mela del Papa, una particolare varietà del frutto portato nel nostro territorio proprio da Leone XII e che molti stanno reinnestando, in un progetto congiunto con la Cia Marche. Il sindaco Medardoni prosegue ricordando anche il progetto di posizionamento di Frasassi come meta di pellegrinaggio: Il santuario e le vestigia di Leone XII “ dice ancora Medardoni “ distano circa un’ora da Assisi, ancor meno da Loreto. Stiamo approntando un piano turistico con il Consorzio Frasassi per valorizzare il territorio sotto il profilo del turismo religioso, creando una triangolazione con le due maggiori mete nazionali per questo settore.
Al termine dell’incontro in piazza, la concelebrazione della Santa Messa, con il vescovo della diocesi di Fabriano, Giancarlo Vecerrica, ed i sacerdoti originari di Genga, officiata con le voci del coro Santa Cecilia di Fabriano. Alle 19, il cardinale Comastri visiterà la mostra dedicata a Leone XII, curata da Don Leopoldo Paloni. Le celebrazioni per il 250° continueranno fino all’agosto del 2011.
Papa Leone XII, nato Annibale Francesco Clemente Melchiorre Girolamo Nicola Sermattei della Genga, nato dal conte Flavio della Genga, appartenente alla famiglia dei feudatari di questa cittadina marchigiana, e dalla contessa Maria Luisa Pariberti di Fabriano, Annibale era il sesto di dieci figli.