Musica e solidarietà in Cattedrale In scena la Corale Santa Cecilia
Fabriano Ecco il concerto di Natale. Puntuale come sempre, perché l’esibizione del gruppo corale Santa Cecilia in questo periodo dell’anno costituisce ormai una tradizione di oltre mezzo secolo. E in questa circostanza impresa, arte e solidarietà tornano a fondersi, visto che l’evento, fissato per il 23 dicembre, alle 21,15, nella Cattedrale di San Venanzio, è totalmente sponsorizzato dalla Airforce e che il ricavato (ingresso a offerta libera) sarà interamente devoluto alla Caritas diocesana.
Non è un caso che l’iniziativa sia stata già definita “Una serata insieme per la solidarietà”. E l’attesa cresce giorno dopo giorno. “Questo concerto ha una lunga tradizione – spiega il presidente della corale Santa Cecilia Renzo Binni – poiché viene eseguito dalla nascita del nostro gruppo, ossia dal 1953. Fondamentale e apprezzato il sostegno della Airforce che ci permette di lanciare un messaggio: dobbiamo essere uniti nella musica, la città deve lavorare unita, soprattutto in questa fase economica e sociale così delicata”.
Urbano Urbani, titolare della Airforce, ribadisce che “nonostante le difficoltà economiche del 2009 che sta per concludersi, non volevo far mancare il mio apporto a questa iniziativa che, è bene ricordarlo, è essenzialmente di tipo solidale. E quando c’è di mezzo la solidarietà, l’Airforce non si tira mai indietro”.
Un ringraziamento alla corale e allo sponsor arriva dal vescovo Giancarlo Vecerrica, che aggiunge: “Aver scelto la Cattedrale di San Venanzio per questo evento è assai significativo, poiché la cattedrale è la chiesa madre della diocesi. Contiamo sulla generosità dei fabrianesi per dare un sostegno alla Caritas”. L’assessore comunale alla Cultura e alla Pubblica istruzione, Sonia Ruggeri esprime la gratitudine sua e dell’amministrazione comunale ai protagonisti della manifestazione, sottolineando che “imprenditoria, cultura e solidarietà viaggiano insieme per la valorizzazione del territorio”. Alberto Mariani, vice presidente della corale Santa Cecilia, aggiunge che “il concerto, che durerà un’ora e mezzo e sarà incentrato su musiche natalizie, avrà un taglio leggero. Un’esibizione per Fabriano, per i suoi cittadini, per le famiglie. Uno spettacolo che abbraccerà tutti