LA CARICA DEI 300

LA CARICA DEI 300

LA CARICA DEI 300

Sabato16 maggio XIa Rassegna Cori Voci Bianche

 

 

Dicembre 1999, Concerto di Natale, Teatro Gentile:

è il consueto appuntamento che il Gruppo Corale Santa Cecilia offre ai fabrianesi per lo scambio di auguri, ma questa volta una novità affolla il palco del “ Gentile “, un gruppetto di bambini emozionati e intimiditi dal numeroso pubblico che siede in sala, con le loro camicette bianche e il nastro rosso attendono il gesto della loro insegnante di canto la Maestra Maria Grazia Trontino …. ecco, in questo momento inizia l’ avventura del piccolo coro “ Le Verdi Note “ del Gruppo Corale Santa Cecilia !

L’idea nata e cullata per tanti anni dal fondatore della corale Santa Cecilia Maestro Don Ugo Carletti finalmente prende vita e fra l’ emozione dei genitori in sala e di tutti i coristi del Santa Cecilia in ascolto dietro le quinte questi nostri piccoli cantori cominciano un percorso musicale che quest’ anno festeggia i primi 10 anni di attività !

Ci sembra un traguardo importante se si considera che la gestione musicale e organizzativa del coro è svolta in totale gratuità dalle maestre e da coloro che le affiancano.

In dieci anni di vita il coro ha accolto nella sua sede di via Gioberti più di 100 bambini alcuni dei quali ora maggiorenni sono entrati a far parte del “ coro dei grandi “ e comunque lasciando in ognuno di essi un ricordo simpatico ed una esperienza unica.

 

Non si poteva lasciar passare in sordina un traguardo così importante senza festeggiare tutti insieme tale ricorrenza, così ecco due iniziative musicali che vedranno Fabriano protagonista di questo fine settimana: venerdì 15 maggio alle ore 21.00 presso la chiesa di San Filippo ( non a caso la chiesa dei giovani ) concerto dell’ Orchestra e Coro regionale dell’ A.R.C.O.M. ( Associazione Regionale Cori Marche ) in programma Musiche di J.S.Bach   Vivaldi Haendel la direzione sarà a cura del Maestro Simone Baiocchi, sabato 16 grande raduno di cori di voci bianche della regione Marche : 10 cori per un totale di oltre 300 bambini affolleranno alle ore 12.00 la Piazzetta del Podestà per il saluto ufficiale delle autorità ed un canto comune, ma prima ancora distribuiti presso i plessi scolastici cittadini, i coristi offriranno un piccolo concerto ai loro coetanei fabrianesi . Nel pomeriggio dalle 16.30 presso il Teatro Gentile la grande Rassegna vocale aperta a tutti i cittadini: qui i cori partecipanti si esibiranno a turno presentando il frutto del loro studio .

 

Dalle colonne del nostro settimanale già da ora vogliamo quindi ringraziare tutti coloro che hanno creduto e appoggiato questo progetto : l’ Assessorato alla Cultura , i Dirigenti Scolastici che hanno accolto con entusiasmo la nostra iniziativa, i Ristoranti del Centro Storico, il Comando della Polizia Municipale e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato in questi giorni di preparazione dell’ evento.

Un doveroso ringraziamento va all’ A.R.C.O.M. per la collaborazione e supervisione della rassegna.

Gli organizzatori

Gruppo Corale Santa Cecilia Fabriano

Start typing and press Enter to search