Il messaggio del Papa per favorire il dialogo
Cattolici e ortodossi all’Oratorio
Il messaggio del Papa per favorire il dialogo
Con la lettura di due significativi messaggi di Papa Benedetto XVI e del metropolita Kirill patriarca di Mosca e guida suprema dei cristiani ortodossi, si è aperto nell’Oratorio della Carità di Fabriano l’incontro di studio su “Monachesimo occidentale ed orientale”. I messaggi delle due guide supreme del cattolicesimo occidentale e dell’ortodossia orientale non si limitano ad augurare buon lavoro ma scendono anche sul campo ecumenico augurando, in sostanza, ulteriori avvicinamenti ed intese fra i due grandi filoni del cristianesimo.
L’incontro di studio è stato di fatto aperto in serata con un concerto di benvenuto tenuto dalla Corale di Santa Cecilia che ha eseguito brani in lingua italiana e russa.
Oggi, prima delle relazioni tecniche, ci saranno interventi del sindaco Roberto Sorci, del console onorario della federazione russa, Armando Ginesi, del vescovo Giancarlo Vecerrica, del governatore della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e del neo presidente della Cassa di risparmio di Fabriano e Cupramontana, Domenico Giraldi. I lavori saranno guidati da Giancarlo Galeazzi, docente di Formazione al dialogo interreligioso nella Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino. Quindi, gli interventi di Padre Alessandro Barban, priore del monastero di Fonte Avellana Serra S. Abbondio, di don Lorenzo Sena, priore del monastero di San Silvestro Fabriano e di padre Isidoro Ieromonaco.