Un coro per la città
Una Cattedrale gremita quanto non mai. Una empatia degna dell’occasione. Il Presidente della Corale Santa Cecilia di Fabriano aveva chiesto il cuore ai cantori ed il cuore ha ricevuto. Un’esibizione che merita i complimenti al dì la del mero aspetto tecnico, pur eccellente. Un momento aggregativo in cui anche le piccole sbavature dei giovani coristi hanno contribuito ad elevare il contenuto emozionale dell’esibizione.
Hai mai sentito l’urto che ti provoca dentro l’incipit di un coro? Né la musica né il singolo cantore riescono ad indurlo. Il 23 dicembre tutta la Città si è stretta intorno al Coro ed il Coro ha cantato per tutta la Città; il Coro era tutta la Città. Vuoi per la scenografia della Cattedrale, vuoi per la numerosissima partecipazione, vuoi per l’aspetto caritatevole dell’iniziativa ma veramente si è percepito sino a toccarlo lo spirito natalizio.
Un grazie a Don Aldo Mei per aver aperto le porte della chiesa, un grazie ad Urbano Urbani dell’Airforce per aver reso possibile l’iniziativa, ma soprattutto un grazie ai coristi di Santa Cecilia per averci donato il cuore, per averci regalato un’emozione, per averci dimostrato come la condivisione comune e l’impegno di tutti possa dare straordinari risultati ben più grandi della semplice sommatoria aritmetica dei singoli, una lezione particolare in un momento particolare per la nostra Fabriano. Con l’augurio che l’evento di quest’anno diventi un appuntamento imprescindibile per ogni futuro Natale.
Marco Ottaviani