Che concerto a Natale !
Una grande serata di beneficenza è in programma martedì 23 dicembre nella
Cattedrale di San Venanzio (ore 21.15). Il “Gruppo Corale Santa Cecilia”,
affiancato da “Le Verdi Note” e dalla “Accademia della Libellula”, sarà protagonista di un Concerto di Natale con ingresso gratuito e raccolta di offerte che saranno devolute alla locale Caritas.
“ Le richieste di aiuto alla Caritas Diocesana sono in aumento “.
Parole allarmanti quelle pronunciate da Monsignor Giancarlo Vecerrica, vescovo di Fabriano e Matelica, che denotano crescenti sacche di povertà emerse nel tessuto locale. “I numeri parlano, mediamente, di venti domande di aiuto al giorno – prosegue il presule. Così, per stare vicino ai più bisognosi, la Caritas sarà aperta anche durante le feste, compreso il giorno di Natale”.
Per raccogliere ulteriori fondi, dunque, è in arrivo questo appuntamento fissato per l’ antivigilia dì Natale.
L’iniziativa ha ricevuto il fondamentale supporto dell’azienda Air-Force di Urbano Urbani, il quale quest’ anno ha deciso di non fare i consueti regali aziendali destinando invece tale somma all’organizzazione di questo evento solidale. “Si tratta – ha spiegato il presidente del coro, Adriano Abatelli – di un concerto appetibile ed interessante1”.
“Musica e carità sono la perfetta espressione del senso del Natale, per questo invito la cittadinanza a partecipare numerosa – dice ancora il Vescovo, il quale poi ha svelato un piccolo retroscena. Sabato scorso ho avuto modo di incontrare Papa Benedetto XVI, al quale ho chiesto due benedizioni: una per le vocazioni nella diocesi; l’altra per la crisi del lavoro. Il Papa mi ha risposto vi riprenderete !
Sono convinto che sia un’augurante profezia”.
Ferruccio Cocco