La Pontificia Cappella Sistina in concerto a Fabriano

Home / Articoli da 2001 al 2010 / La Pontificia Cappella Sistina in concerto a Fabriano

La Pontificia Cappella Sistina in concerto a Fabriano

E’ il gruppo più antico del mondo. Il concerto nella ricorrenza del patrono ha dovuto attendere il via libera del segretario di Stato La diocesi si prepara a festeggiare i 280 anni dalla sua istituzione. Un evento unico Arriva in città la corale del Papa Il vescovo: “Un’occasione da vivere insieme in una fase così difficile”
FABRIANO – La cappella musicale pontificia Sistina arriva nella nostra città. Il coro Santa Cecilia assieme alla Curia ha deciso di festeggiare in questo modo i 280 anni dalla nomina di Fabriano come città diocesi. Nella ricorrenza del patrono, una cinquantina di elementi della corale del Papa, si esibiranno nella cornice della cattedrale.
“Le corali sono un esempio pragmatico di cosa è la chiesa nel mondo – ha osservato il vescovo Giancarlo Vecerrica – e in un momento come questo in cui la popolazione sta soffrendo per la mancanza di lavoro e sta vivendo questa situazione di disagio, questo tipo di esperienze assumono una importanza cruciale. Al giorno d’oggi abbiamo anche 30 famiglie che vanno a chiedere aiuto alla Caritas cittadina. Tutto questo disagio anche attraverso la musica, può essere elemento di unità. Rivolgo alla città di nuovo il mio appello. Mi metto in ginocchio di fronte agli imprenditori perché si faccia di tutto per salvare anche soltanto un posto di lavoro”.
E l’evento previsto per il 24 di giugno non manca di far notare le sua importanza. “ Per avere la corale da noi – ha commentato il presidente del coro di Santa Cecilia, Adriano Abatelli – c’è stato bisogno del nulla osta del segretario dello Stato Vaticano. Per noi è un grande evento ed è da tempo che ci lavoriamo. Abbiamo pensato a questo concerto per festeggiare la nostra città e anche per contribuire nel nostro piccolo alla diffusione del nome di Fabriano in Italia e nel mondo della cultura”. Un appuntamento speciale che vuole anche avere un valore affettivo per i coristi.
“Vogliamo dedicare il concerto ad una nostra amica che ha sempre amato la musica – hanno fatto sapere dall’organizzazione -. Per questo l’evento è in onore di Alessia Rossini scomparsa ormai da dodici anni”. Il coro pontificio sbarca insomma a Fabriano e segna un passo in avanti nel possibile sviluppo futuro della città. “Un evento così importante è davvero bellissimo – ha commentato l’assessore alla Cultura, Sonia Ruggeri -. Un appuntamento di tale portata ricopre molti significati. Primo tra tutti simboleggia una forte unione tra i cittadini e la diocesi. Le due realtà hanno compiti diversi ma a quanto pare riescono comunque ad incontrarsi. Inoltre qualsiasi forma di arte è bellezza e porta l’umanità ad interrogarsi su se stessa”.
Riflessione e futuro a braccetto per un nuovo sviluppo. “C’è a Fabriano la volontà di riappropriarsi delle nostre radici – ha continuato la Ruggeri -. A fianco del solito modello economico che comunque non va abbandonato, abbiamo la volontà di trovare un modello alternativo che sia turistico e culturale e che abbia alla base comunque la persona umana”. Per gli appassionati l’appuntamento imperdibile è quindi il 24 giugno alle 20 e 30 in Cattedrale, nell’atmosfera del Palio, per il concerto e alle 11,30 in pinacoteca per l’incontro coi coristi.

ROSITA FATTORE,

 

Start typing and press Enter to search