Coristi spagnoli ricevuti a Fabriano
GRAN CONCERTO nella Chiesa parrocchiale di S. Nicolò della Corale “Santa Maria della Victoria” di Malaga, lo scorso 3 luglio, accolta ufficialmente nella mattinata all’Oratorio della Carità, dal Sindaco di Fabriano, Roberto Sorci, dagli assessori Giuseppe Mingarelli, Leandro Mariani, dall’assessore della Comunità Montana dell’Esino Frasassi, Riccardo Crocetti e dal presidente del Coro Santa Cecilia, Adriano Abatelli. Subito un passo indietro per ricordare che il Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano, si è fatto promotore di questa iniziativa culturale e sociale che in settimana ha ospitato una delegazione di sessanta esponenti (ne annovera ottanta) della Corale “Santa Maria della Victoria” di Malaga. L’evento sostenuto, tra gli altri, dal Comune di Fabriano e dalla Comunità Montana, ed ha avuto in Quinto Balducci il fautore principe, è stato saggiamente inserito nel periodo della Mostra del Gentile, con la città in vetta ad un fortunato e prospero periodo che ha consentito agli spagnoli di vivere momenti estremamente interessanti.
Come detto, lunedì 3 luglio alle ore 12 il presidente Abatelli, alla presenza delle massime autorità politiche cittadine, ha dato il benvenuto ai sessanta ospiti guidati dal presidente e dal direttore della Corale “Santa Maria della Victoria, Yuan Antonio Vincente e Manuel Gamez
Lopez, con tanto di scambio di doni e l’invito ufficiale del Sindaco di Malaga
per il futuro gemellaggio in terra spagnola. I valori della pace, dell’amicizia e solidarietà sono riecheggiati nei vari interventi, avendo però come base ideale la musica e tutto ciò che essa rappresenta per l’uomo.
Daniele Gattucci