La Corale S. Cecilia in trasferta a Perugia
FABRIANO – La Corale Santa Cecilia si esibisce a Perugia, in occasione della Sagra musicale umbra. C’è attesa per la messa solenne di Luigi Cherubini in Sol magg. per coro ed orchestra nella Basilica di San Pietro Perugia, stasera alle 21. Settembre, tempo di rientri dalle ferie, ripresa del lavoro ed anche di tutte le attività sospese per un po’ di sano riposo.
E’ il caso anche della Corale Santa Cecilia che, dopo una intensa attività invernale e primaverile, si è concessa una pausa in vista di un impegno di grande spessore artistico nel quale, già da diversi mesi, ha concentrato le sue energie. E’ evidente che il lavoro serio intenso ed appassionato da parte di tutte le componenti del gruppo ha portato alla raccolta di consensi espressi non solo nel nostro territorio ma a livello nazionale: basti citare la partecipazione il 6 marzo scorso alla rassegna di musica sacra e classica “40 Concerti nel giorno del Signore”, promossa dal servizio diocesano per la pastorale giovanile del vicariato di Roma dove la Corale ha presentato il “Requiem op. 48” di Gabriel Fauré raccogliendo ampi consensi da parte degli organizzatori e del vasto pubblico scelto presente alla serata.
Consensi che hanno spinto la Corale a riproporlo in Cattedrale in memoria di Giovanni Paolo II. Non va dimenticata la partecipazione al Millenario di San Romualdo presso l’eremo di Val di Castro e al teatro Gentile in occasione dei festeggiamenti del 50° anniversario di fondazione della Faber, le tante messe
eseguite in città e nelle frazioni come segno della nostra presenza anche nelle realtà minori del comprensorio. A fianco di tutte queste attività cammina parallelo il lavoro dell’equipe di preparazione del gruppo vocale “Le Verdi Note”, capitanato dalla maestra Maria Grazia Trontino, che, come tutti gli anni, ha dato prova del suo impegno e preparazione offrendo il concerto di primavera tenutosi ai giardini. Queste attività, impensabili anni addietro, sono il frutto della passione di tutti i coristi e maestri collaboratori coadiuvati dal direttore Marcello Marini che in questi anni ha condotto la Corale con grande entusiasmo e professionalità verso impegni sempre più importanti e significativi.