2011 – Nell’ anno dei 150° anniversario dell’ Unità d’ Italia
Il 2011 ricorre il 150° anniversario dell’ unità d’ Italia, anche la corale Santa Cecilia intende rendere omaggio nel mese di giungo a questa importante appuntamento con un concerto presso il Teatro Gentile dal titolo ” Viva l’ Italia”, con canti patriottici appositamente arrangiati per coro dal M° Giorgio Spacca brani tratti dal melodramma e testi di storia patria. IL teatro affollato in ogni suo ordine segna il successo dell’iniziativa.
Sempre nel mese di giugno il piccolo coro Le Verdi Note presenta alla città il loro primo cd dal titolo “Le Verdi Note in canto”.
Nel corso dell’ anno si segnalano partecipazioni della corale Santa Cecilia a rassegne a Pergola e alla ventesima edizione del ” Corimarche ” a Civitanova Marche.
Per i piccoli delle Verdi Note le partecipazioni a rassegne a Montefano e a Loreto.
La chiusura del 2011 vede una intensa attività di ambedue le corali con concerti a Roma per il Santa Cecilia nell’ambito della manifestazione ” Comuni in festa ” preso il Museo Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari e servizi liturgici, per le Verdi Note con partecipazioni in Teatro per serate all” insegna della beneficenza .
Come consuetudine il Concerto di Natale per Fabriano nella sua quarta edizione chiude l’ attività musicale del 2011, con una serata che vede coinvolti come sempre le due compagini corali sostenute dall’orchestra Collegium Tiberinum con un programma da cui spiccano la cantata 147 , i tre corali della cantata n°140 ed il finale della messa in si min tutte opere del grande J.S.Bach, nella Cattedrale di San Venanzio come sempre piena in ogni suo posto, gli oltre 90 minuti di musica hanno risuonato nelle volte e tra gli spettatori che hanno salutato con lunghi applausi i cantori delle Verdi Note e del Gruppo Corale Santa Cecilia.