Concerto di Natale all’ insegna della solidarietà
Gran Concerto di Natale a San Venanzio il 21 dicembre scorso; concerto che puntualmente ogni anno attira gran parte della cittadinanza per assaporare insieme le prime note della Festa del calendario più bella ed emozionante.
Attraverso la loro singolare performance, il Coro Santa Cecilia, direttore il Maestro Marcello Marini, nonché il Coro delle voci bianche “Le Verdi Note”, diretto dalla Maestra Milly Balzano, questa volta, con nostra meraviglia e stupore, hanno raggiunto un risultato ad un passo dalla perfezione, sia tecnicamente che umanamente poiché il frutto del loro lavoro è stato completamente devoluto in beneficenza alla Caritas diocesana di Fabriano.
Quest’anno, ad accompagnare la voce dei Cori con superba maestria, è stato invitato il Brass Quintett “Simposio Strumentale”; Claudio Menci e Nolito Bambini alle trombe, Marco Venturi al corno, Giovanni Comanducci al trombone e Danilo Tamburo al basso tuba; cinque professionisti uniti al servizio della bella musica.
Un notevole arricchimento è stato apportato dal flauto di Andrea Biagini e dall’organo di Sauro Argalia e, dulcis in fundo, dalle dirompenti voci dei cantanti solisti; la soprano Giovanna Pazzaglia ed il baritono Ferruccio Finetti.
Un concerto che ti rapisce dal primo istante e ti riconsegna alla realtà solo alla sua conclusione, grazie soprattutto al suo effetto di sorpresa continua, che denota una scaletta studiata minuziosamente e con grande gusto e capacità artistica.
Personalmente non avevo mai sentito cantare in latino un coro nella sua sede più naturale, ed è da lì, dal “coro” della chiesa, che si producono gli effetti più suggestivi, e gli acuti della Pazzaglia credo abbiano fatto correre brividi ovunque.
Ogni spazio della Cattedrale era intriso di un armonioso colloquio musicale, un andirivieni di voci, strumentali e non, a volte soliste, a volte unite in magica sinergia; quella sinergia che nasce quando si lavora bene insieme raggiungendo il top della bellezza.
Confidiamo nei dolci angioletti delle Verdi Note affinché rappresentino concretamente un giorno il futuro del Santa Cecilia.
Mi sento di ringraziare il Vescovo Don Giancarlo Vecerrica per il messaggio che a fine concerto ha voluto donare ai presenti, lo sponsor Airforce nella figura del Sig. Urbano Urbani al suo quinto anno del “Concerto di Natale per Fabriano” impegnato sempre in prima persona e tutti gli addetti ai lavori che, con enorme sacrificio e duro lavoro, continuano a rendersi dono di simili meraviglie, soprattutto in questo periodo in cui la speranza e l’ottimismo cominciano a scricchiolare, ed è per questo che esprimo a voi tutti i migliori auguri di Buone Feste.
Sandra Balducci