Corale Santa Cecilia Concerto per il Tricolore
Lo storico gruppo si prepara all’esibizione per l’Unità d’Italia
Corale di Santa Cecilia Concerto per il Tricolore
Fabriano Sempre più fervente l’attività della Corale Santa Cecilia. Lo dimostrano le iniziative a cui il gruppo ha preso parte in questo primo scorcio del 2011 e, ancora di più, quelle molto importanti fissate per i prossimi due mesi.
Su tutti, naturalmente, spicca l’evento del 9 giugno, quando nel meraviglioso scenario dei giardini del Poio ci sarà un omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Si tratterà , precisamente, di un programma di canti risorgimentali, alcuni inediti, arrangiati dalla grande bravura del maestro Giorgio Spacca, ex direttore della Corale Santa Cecilia e suo fedele collaboratore. Sarà anche un omaggio agli illustri esponenti del melodramma italiano, come Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini – fanno sapere dalla Corale Santa Cecilia – il tutto unito dai testi scritti appositamente dal professor Francesco Armezzani, che verranno letti da Oreste Aniello. Un progetto, questo, sostenuto dall’amministrazione civica e inserito nel programma del Comune per i festeggiamenti della storica data.
Due giorni dopo, cioè l’11 giugno, il sodalizio canoro fabrianese concluderà l’attività relativa al primo semestre, partecipando alla rassegna organizzata dal coro Colombati di Pergola. Ma, come anticipato, il 2011 ha già visto i cantori della Santa Cecilia impegnati in varie circostanze. Le più recenti proprio in questi giorni, quando hanno riproposto la sacra rappresentazione intitolata Preghiera sotto la Croce in due appuntamenti distinti: venerdì scorso, nella chiesa dei Santi Biagio e Romualdo, e ieri l’altro a Sassoferrato, nella chiesa di San Facondino. Un momento di meditazione sul mistero della morte e resurrezione di nostro Signore sottolinea il segretario della corale Quinto Balducci un percorso fatto di musica e meditazioni, scritte da don Tonino Lasconi, che hanno accompagnato i fedeli nel percorso del Calvario, della morte di Gesù e della sua Resurrezione. Una preparazione spirituale alla settimana santa, che intendiamo far diventare un appuntamento fisso da riproporre nelle varie parrocchie.
Ed è sempre nel segno del sacro che la Corale si sta preparando al 1° Maggio, festa dei lavoratori e di San Giuseppe Lavoratore, nonché primo giorno del mese mariano. In questa occasione, la Santa Cecilia ha accettato la richiesta giunta proprio dalla parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, parroco don Tonino Lasconi in testa, che intende celebrare il patrono, così da aprire il mese mariano con un concerto-meditazione sulla figura di Maria. La Corale Santa Cecilia, attiva ormai dal lontano 1953 e presieduta attualmente da Renzo Binni, è conosciuta in tutto il mondo, avendo preso parte a numerosi e importanti eventi di carattere internazionale, come a Malaga nel 2007 e in Israele nel 2009