Coro austriaco a Fabriano
A quasi un anno dalla visita in Austria del Coro Santa Cecilia in quel di Gmunden, è giunto finalmente il momento di ricambiare la loro squisita ospitalità che i coristi fabrianesi nei giorni 30-31-maggio, 1-2- giugno offriranno con un programma denso di visite alla scoperta della città, del territorio e della eccellenze che lo impreziosiscono.
Gmunden è una bellissima località turistica affacciata su un verde lago “ Trausee “ da dove si specchiano boschi che adornano stupende montagne poste a corona dello specchio d’acqua e che la proteggono come in uno scrigno prezioso.
Le nostre colline in qualche modo richiamano il loro paesaggio e anch’esse custodiscono le nostre valli e la nostra città, anche Gmunden, come Fabriano possiede una prestigiosa cartiera e non molto lontano dal capoluogo, una interessantissima miniera conduce i turisti alla scoperta del sottosuolo, come nel nostro spettacolare complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi !
Ma sicuramente ciò che più ci accomuna, è la presenza della loro Corale “ Lacus Felix “ diretta dal Maestro Andreas Kaltenbrunner, nonché produttore di organi liturgici.
L’appuntamento in Municipio di venerdì mattina sarà il momento ufficiale per lo scambio dei gagliardetti tra il loro rappresentante e i nostri assessori Comunali. Ma sarà nella serata sempre di venerdì che gli amici austriaci proporranno a tutta la città il loro concerto vocale che come un caleidoscopio si comporrà di canti popolari, musica sacra e brani estratti da un loro Musicall.
I coristi del Gruppo Corale Santa Cecilia invitano tutti quindi presso il teatro della Parrocchia della Misericordia alle ore 21,00 di venerdì 31 maggio per gustare ed applaudire il coro Lacus Felix !
Alberto Mariani