Delizie con i cori di voci bianche
Dieci scuole per la dodicesima edizione: nel pomeriggio il concerto al teatro La Fenice
Senigallia Centinaia di bambini e adolescenti si ritroveranno oggi a Senigallia per dar vita alla dodicesima edizione della rassegna regionale di cori di voci bianche, organizzata dall’A.R.Co.M. (Associazione regionale cori marchigiani) in collaborazione con l’Associazione culturale G. Longarini ed il Comune di Senigallia.
Alla manifestazione prenderanno parte dieci cori provenienti da tutte le Marche che nel corso della mattinata daranno vita ad alcuni momenti musicali comunitari per poi offrire al pubblico un concerto nel Teatro La Fenice.
La rassegna fu ideata dall’Arcom nel 1998 ed annualmente tocca uno dei centri della Marche. Lo scopo di tale iniziativa era ed è quello di appassionare i giovanissimi ad un genere musicale particolare e, al tempo stesso, di far comprendere loro il valore dello stare assieme, del vivere la comunità , dell’importanza della disciplina, del rispetto reciproco. Attorno a questa idea si sono ritrovate tante associazioni musicali e culturali, nonché il mondo della scuola.
Non è un caso se, da qualche anno a questa parte, sono sempre di più gli istituti scolastici primari ad inserire nei programmi didattici anche l’insegnamento della musica, insegnamenti che poi si possono ritrovare anche nei livelli superiori.
Questo grazie soprattutto a quegli insegnanti che hanno a cuore la diffusione della musica seria in generale e quella corale in particolare.
Questo nel dettaglio l’elenco dei cori di voci bianche iscritti alla XII Rassegna: Do-re-mi-fa-sol di Scapezzano di Senigallia, Piccole note di Esanatoglia, Le Verdi note di Fabriano, Piccoli cantori di Giò di Fano, Le piccole voci Durantine di Urbania, Cantiamo insieme del Circolo didattico di Recanati, Cappella Musicale del Duomo di Camerino, Piccole voci della scuola primaria Don Giussani di Ascoli Piceno, Piccoli cantori Claet e A. Orlandini di Ancona.
Questo il programma della manifestazione: al mattino, a partire dalle ore 11, i cori si esibiranno nelle scuole cittadine per poi ritrovarsi tutti assieme in piazza del Duca per l’esecuzione collettiva dell’inno nazionale e di alcuni semplici brani. La rassegna vera e propria, quella che metterà i singoli cori di fronte al pubblico del teatro La Fenice, inizierà alle 16,15 e vedrà impegnati tutti i cori ammessi.