Don Ugo Carletti

Home / Maestri / Don Ugo Carletti

Don Ugo Carletti

Foto di Don Ugo Carletti

Don Ugo Carletti

Don Ugo Carletti personifica tuttora l’associazione di cui è stato il fondatore nel 1953, animatore e direttore per 36 anni, fino alla sua morte nel 1989.
Da piccolo don Ugo, sotto la guida del canonico Marinelli cantava già nel coro della Cattedrale di San Venanzio. Don Giuseppe Marinelli, Canonico ed Organista era l’ultimo rappresentante di una schiera di Maestri di Cappella che dalla fine del 1500 hanno dato lustro alla scuola musicale della cattedrale nella cui tradizione si innesta la Corale S. Cecilia. A 12 anni don Ugo accompagnava già all’armonium il coro diretto dal Marinelli.
Dopo la sua ordinazione sacerdotale, Don Ugo diresse un complesso bandistico ed una corale alla parrocchia dell’Ascensione al Quarticciolo di Roma nella quale era stato inviato come cappellano. Tornato a Fabriano mise a frutto la sua esperienza romana fondando la corale S. Cecilia. Pur senza particolari titoli accademici, se si eccettua il conseguimento del Diploma di Solfeggio presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, si affidò sempre con successo ad un suo particolare intuito interpretativo, affinato nel tempo dalla lunga pratica direttoriale, ma soprattutto dalla sua grande innata sensibilità musicale.
Ha scritto un corista dopo la sua morte “…Ma noi, i suoi coristi, lo ricordiamo più volentieri fra noi durante le prove. Lo rivediamo diminuire l’ampiezza del gesto direttorio, fin quasi ad annullarlo, pressoché estraniato da ciò che si stava eseguendo, per soffermarsi ad ascoltarci e repentinamente interromperci, suggerendo l’esatta e più efficace coloritura, che eseguita, gli faceva affiorare un sorriso di legittima, anche se contenuta, soddisfazione”.
In questo quadretto mirabile è tutto il maestro Don Ugo Carletti.

Start typing and press Enter to search