Palego Elio
|
Nato a Fabriano il 26-04–50, Elio Palego frequenta il liceo classico Stelluti ed ivi consegue la maturità classica nel 1969. Si laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Perugia nel febbraio del 1976 ed intraprende la carriera di medico ospedaliero. Specialista in PS e terapia d’urgenza ed Ecografia clinica, dal gennaio del 2002 dirige il locale Pronto Soccorso.
Appassionato di musica, era solito partecipare ai concerti della corale S. Cecilia e Don Ugo l’aveva spesso sollecitato ad entrare nella stessa come corista. L’amicizia poi con alcuni membri della corale l’hanno portato ad assumerne la Presidenza dal 1990.
Noto negli ambienti sportivi prima come calciatore di squadre minori, poi come uno dei primi Joggers fabrianesi, poi come tennista e cicloamatore, amante della montagna, ha partecipato come medico alla spedizione del CAI fabrianese Hunza 1983 in Pakistan, insieme ad Olimpio Rossi e Quinto Balducci esponenti del CAI, ma già da allora membri della corale S. Cecilia e poi ad un trekking in Nepal.
Scrive spesso sulla stampa locale su temi inerenti alla Sanità fabrianese, ha pubblicato anche un breve scritto sul prof. Armezzani, suo insegnante di filosofia al liceo e recentemente un libro che rievoca la sua amicizia ventennale con Suor Uga D’Ormea, figura di educatrice nella vecchia Scuola S. Antonio.
|