Fabriano, corale Santa Cecilia per i 150 anni
Fabriano, corale Santa Cecilia per i 150 anni
Il 9 giugno al Teatro Gentile
Il Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano celebrerà i 150 anni dell’Unità d’Italia con un concerto che si terrà il 9 giugno al Teatro Gentile, alle ore 21.15, già inserito tra le manifestazioni che il Comune ha promosso quest’anno per ricordare tale evento.
“Viva l’Italia” Suggestioni musicali del Risorgimento con canti popolari ,arie e cori operistici, poesie, brani letterari e storia patria è il titolo di questa manifestazione che vuole ripercorrere il periodo risorgimentale.
I brani classici e popolari sono stati arrangiati per l’occasione dal nostro concittadino e collaboratore della corale stessa M° Giorgio Spacca e affiancati da un commento storico- culturale curato dal Prof. Francesco Armezzani.
La Corale inoltre, inserendo nel programma brani di illustri compositori come Verdi e Rossini intende rendere loro omaggio, avendo gli stessi contribuito in modo determinante al processo dell’unificazione e al lustro dell’Italia.
In questo progetto saranno coinvolti personaggi come Diego Trivellini alla fisarmonica e attori come Oreste Aniello e Katia Stazio che presenteranno la serata, gli allievi delle classi di canto della scuola comunale “Puccini” di Città di Castello e il maestro accompagnatore Anna Flamini al pianoforte, il tutto diretto dal Mestro Marcello Marini.
E’ una serata da non perdere soprattutto per le sensazioni che sapranno suscitare negli spettatori.
Si ricorda che l’ingresso è gratuito ma che comunque è necessario prenotarsi e munirsi del biglietto che può essere fatto presso il botteghino del Teatro Gentile con i seguenti orari:
nei giorni 7-8 giugno dalle ore 16 alle ore 19, il giorno nove dalle 16 alle 21.00