Il concerto di primavera del coro Le Verdi Note

Home / Rassegna stampa / Articoli dal 2001 a 2010 / Il concerto di primavera del coro Le Verdi Note

Il concerto di primavera del coro Le Verdi Note

Il concerto di primavera del coro Le Verdi Note

La primavera entra nella chiesa del Sacro Cuore con le voci bianche dei piccoli cantori

Venerdì 25 maggio come ogni anno si è tenuto il concerto di Primavera del piccolo coro “ Le Verdi Note “ del Coro Santa Cecilia.

In una chiesa piena di spettatori : genitori, nonni, zii e sicuramente anche tanti cultori della bella musica si sono esibiti i 33 bambini della corale, sicuramente emozionati ma anche tanto carichi della voglia di cantare.

E canto è stato, tra flash di macchinette, videocamere puntate sui volti dei piccoli cantori ogni genitore ha immortalato questo momento mentre i nostri bambini proponevano il loro repertorio fresco, ritmato, gioioso proponendo un viaggio immaginario nei continenti della nostra terra.

“ Oh when the Saint “ ha aperto il concerto : questo brano della cultura jazz degli schiavi neri ha infiammato subito il pubblico tributando al termine dell’esecuzione un caloroso applauso prontamente ricambiato dall’inchino del coro.

Così si sono avvicendati tanti altri titoli : dall’ Africa “ Kumbaya “, “ Ikamazimba “ e il famosissimo “ The lion sleeps tonight “ dall’Inghilterra “ Scarbourough fair “ , da Cuba l’altrettanto nota “ Guantanamera “, dalla cultura indiana degli Arapajo  “ Canto Arapajo “ e non poteva mancare la musicalità napoletana rappresentata con “ Funiculì funiculà “.

Un susseguirsi di note, di diversi colori con i quali le fresche voci dei bambini hanno colorato il nostro animo !

Senza dubbio una bellissima sorpresa ascoltare queste giovani leve intente nel seguire la ritmica delle basi musicali, attente a mantenere la tonalità ma soprattutto la sorpresa è giunta dalle soliste impeccabili e sempre attente alla direzione della Maestra.

Milly, la Maestra: una mix di professionalità, di attenzione nella direzione e tanto amore, gioia trasmessa ai bambini durante l’esecuzione con un sorriso durato un’ora tanta è stata la durata del concerto !

Un successo che ci fa ben sperare per il futuro, un futuro che è divenuto obbligatorio da quando i bambini della corale hanno scelto di cantare non solo per se stessi, ma per una bambina africana di cui essi stessi si sono fatti donatori dei ricavati nei concerti.

Questo impegno ci riempie i cuori di orgoglio per i nostri bambini e speriamo che in seguito altre iniziative del genere vengano accolte in altre realtà.

Attendiamo ansiosi un nuovo concerto delle Verdi Note, augurando loro tanta felicità ed altrettanti consensi di pubblico.

 

 

 

Start typing and press Enter to search