Il Coro ” Magnificat ” ospite della Corale Santa Cecilia
Dopo la tournèe in Andalusia (Spagna) nel mese di luglio, straordinariamente gratificante per il successo ottenuto e per l’ accoglienza ricevuta, il canonico periodo di vacanze estive, il Gruppo Corale S. Cecilia ha ripreso a Settembre la sua normale attività di prove in vista di nuovi e pressanti impegni.
Nel mese di Dicembre il Coro sarà impegnato in quattro concerti : “ Concerti per la Pace “ rispettivamente il giorno 7 presso la Cattedrale di Senigallia , il giorno 8 presso la Cattedrale di Jesi ,il giorno 9 alle ore 16.30 presso l’Abazzia di Sant’ Elena e alle ore 21 presso la Cattedrale di Fabriano, il tutto in collaborazione con la Corale “MAGNIFICAT” di Gerusalemme.
Il Coro ”Magnificat” della Custodia di Terra Santa, continuando la secolare tradizione di servizio liturgico al S. Sepolcro e agli altri santuari della nostra Redenzione, ha avuto l’attuale fisionomia nel 1850 ad opera di alcuni francescani di Gerusalemme. Di volta in volta si unirono ad essi giovani delle scuole, operai delle officine della Custodia di Terra Santa ,ragazzi e ragazze delle scuole interne. Musicisti di notevole livello animarono il coro: P. Hartmann Von an der Lan-Hochbrunn, A. Frapiccinni, A. Lama, S. Arnita, P. T. Ciardini, P. A. Foley. Attualmente il coro ha ripreso nuova vita, investendo il massimo delle proprie energie sui giovani palestinesi e volontari europei che, per la maggior parte, studiano canto e qualche strumento all’Istituto “Magnificat”; e rinnovando il proprio repertorio che, in campo liturgico, coinvolge al massimo l’assemblea. A questo scopo sono state preziose le composizioni e le armonizzazioni preparate da P.A.Pierucci. Dal 1995 il Coro “Magnificat” della Custodia di Terra Santa è diretto da Hania Soudah Sabbara.
Il Gruppo Corale S. Cecilia sarà poi impegnato il 16 dicembre alle ore 16.30 in Cattedrale per la messa di chiusura dell’ anno pastorale, cerimonia presieduta da sua Eccellenza Mons. Vecerrica , il 25 dicembre in Cattedrale per il tradizionale servizio liturgico .
Infine il 30 dicembre alle ore 21.00 chiusura in grande stile dell’anno, con il Concerto di Natale presso il Teatro Gentile con la partecipazione di una piccola orchestra di archi, con l’ occasione brani musicali armonizzati per gli archi dal Maestro Giorgio Spacca, alla direzione come sempre il Maestro Marcello Marini.
Anche il nostro piccolo coro “Le Verdi Note” è in piena attività e dà appuntamento a tutta la cittadinanza il giorno 18 dicembre presso il teatro Gentile alle ore 21.00 dove presenterà in collaborazione con la scuola di danza “ Movimento e fantasia “ di Cagli e Pergola lo spettacolo natalizio “C’ era una volta….Natale nel mondo “ .
Come si può constatare gli impegni sono importanti e decisamente qualificanti a dimostrazione della prolificità e delle qualità tecniche che questa corale ha raggiunto portandola ad una presenza continua e costante non solo sul nostro territorio ma in quello nazionale e internazionale, rendendo lustro alla città di Fabriano.
QUBA