Il Santa Cecilia al Teatro Gentile
Finalmente ritorna Natale !
In questo periodo tutto racconta della festa più bella dell’anno, c’è un grande fermento tra le varie associazioni cittadine ed è grazie a loro che potremo vivere alcuni giorni ricchi di importanti appuntamenti ludici e culturali.
Non mancheranno certo i concerti e come sempre il Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano come da sessanta anni a questa parte offrirà alla città il classico concerto natalizio.
Questa volta saranno i riflettori del teatro Gentile che illumineranno i coristi e le giovani leve del piccolo coro Le Verdi Note che la sera del 22 dicembre vi aspettano per lo scambio annuale di auguri.
Ma a proposito di Verdi Note, ci piace riportare nelle righe del nostro settimanale diocesano un momento di grande emozione e di gloria vissuto dai nostri giovani coristi, a raccontarlo una loro mamma :
Ancora una volta, con grande entusiasmo ed una giusta dose di tensione, i bambini del coro di voci bianche de “Le Verdi Note” del Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano, sono stati protagonisti nelle giornate del 7-8 dicembre di un importante evento svoltosi nella città di Ascoli Piceno. La manifestazione “Concorso e Festival corale voci bianche In…Canto Piceno” composta da due aspetti distinti e complementari, uno competitivo e l’altro con libere esecuzioni in diversi altri centri del territorio piceno, ha coinvolto dieci cori selezionati provenienti da varie località italiane. Sebbene sia stata la prima partecipazione ad un concorso nazionale , i nostri piccoli cantori, sapientemente guidati dalla maestra Milly Balzano, si sono distinti aggiudicandosi ben due premi speciali: premio A.R.Co.M. Miglior coro classificato delle Marche e Miglior repertorio presentato. L’esperienza è stata sicuramente un’occasione di divertimento per i bambini ma anche un particolare momento per fare musica insieme ad altri gruppi. Non sono mancate emozioni e sentimenti contrastanti con grande coinvolgimento anche dei genitori dei cantori che hanno accompagnato nel loro percorso i piccoli artisti.
Che dire …. una grande soddisfazione per tutta l’Associazione Corale che da anni crede e spende energie a favore della formazione dei giovani, in questo nostro sessantesimo anno il regalo più bello è arrivato proprio da questi bambini e dalle loro insegnanti.
Invitiamo allora tutti domenica 22 dicembre alle ore 21,15 al nostro concerto di Natale per applaudire questi nostri bravi giovani coristi e per festeggiare in allegria sessanta anni di musica corale !
Non saremo soli, con noi tanti musicisti fabrianesi che hanno voluto partecipare con il loro contributo artistico alla nostra festa, ci saranno sorprese in un crescendo di musica e di emozioni e la gioia del Natale contaminerà tutti noi !