In concerto con il coro
NELL’AMBITO della 3° edizione dei “40 Concerti nel giorno del Signore” organizzato dalla Diocesi di Roma con il patrocinio della Regione Lazio, lo scorso 6 marzo abbiamo avuto il piacere di ascoltare la Corale Santa Cecilia di Fabriano ed il Coro Alboni di Città di Castello, ad organici congiunti.
Questa trasferta a Roma insieme al Coro Santa Cecilia è stata un’esperienza per noi insolita e salire su un autobus insieme ad una così numerosa comitiva ci era accaduto solo in coincidenza di trasferte sportive ed oramai lontane gite scolastiche. Ed infatti l’atmosfera che abbiamo subito respirato, una volta accesi i motori, è stata quella a metà tra la trasferta di una squadra di calcio ed una gita fuori porta di un gruppo di vecchi amici. Un fitto chiacchiericcio è subito iniziato ed ovviamente gli argomenti toccati sono quelli di attualità. Si parla di sport, del Festival di San Remo conclusosi ieri ma soprattutto di attualità molto toccante come il caso Sgrena-Calipari.
Mentre si macinano i chilometri l’atmosfera è palpabilmente piacevole e distesa come sempre è quando ci si sente lontani dagli impegni gravosi del nostro vivere quotidiano.
Siamo oramai a Roma. Finalmente siamo davanti alla chiesa di Santa Maria in Domnica alla Navicella che è posta sul colle Celio proprio di fronte all’Ospedale militare e ci viene da pensare a quanto ironico possa essere a volte il caso. I tre bis concessi confermano il pieno successo della serata.
Benvenuto Mezzanotte