La Corale Santa Cecilia conquista Malaga
La Corale Santa Cecilia conquista Malaga
FABRIANO – Un’altra tournée in Spagna per la Corale Santa Cecilia. E un altro strepitoso successo. Di recente, il gruppo della corale fabrianese è stato per nove giorni a Malaga, invitata dalla Corale Santa Maria della Vittoria, che ha voluto così ricambiare l’ospitalità ricevuta lo scorso anno nella città della carta. Un vero vanto per la città di Fabriano, perché la sua storica corale è divenuta, in questa occasione, l’ambasciatrice della cultura e della musica in terra andalusa.
Un’esperienza decisamente interessante. “Tanti sono stati i momenti coinvolgenti – fanno sapere dalla Corale Santa Cecilia – basti pensare all’incontro ufficiale presso la sala consiliare del municipio di Malaga, accolti dall’assessore alla Cultura per lo scambio dei saluti e degli omaggi fra le due città. Una testimonianza concreta del ruolo fondamentale che ricopre la musica nel costruire l’unità e la pace tra i popoli”.
Cordialità, simpatia e gentilezza si sono fuse, generando una sincera amicizia, per altro destinata a durare nel tempo, visto che il consigliere comunale Quinto Balducci ha sollecitato un gemellaggio tra Fabriano e Malaga. “Una delle fasi più toccanti – osserva ancora il gruppo corale – è stato sicuramente cantare durante la liturgia domenicale nella Cattedrale de la Encarnaciòn, un maestoso prodigio di fusione di più stili architettonici che ha esaltato le voci limpide e vibranti del coro. Ma il culmine della commozione è stato quando abbiamo cantato insieme il brano Salve malaguena a Santa Maria de la Victoria”.