La Corale Santa Cecilia è molto di più di un gruppo !
Passione, amicizia, sacrificio, condivisione, emozione, allegria ….. quanti altri aggettivi potrebbero essere utilizzati per descrivere l’esperienza che ognuno di noi prova ogni qual volta si dedica ad una attività di gruppo sia essa volontariato, sportiva, musicale !
Tutto ciò si ritrova anche all’interno del Gruppo Corale Santa Cecilia che da oltre sessanta anni si dedica all’arte del canto corale, la quale offre un’opportunità di condivisione dei tanti aggettivi posti all’inizio di questo articolo.
Una Corale che nel corso di tutti questi anni può affermare di aver scritto una piccola parte della storia della nostra città e che ha contribuito e che tutt’ora contribuisce, all’arricchimento culturale e alla socializzazione dei fabrianesi.
Una Corale la cui definizione di “Gruppo” ultimamente va piuttosto stretta, è noto a molti che il Coro di Don Ugo, in questi ultimi anni ha voluto fortemente investire le sue energie nella crescita musicale dei nostri piccoli cantori, costituendo e sostenendo l’attività musicale de “Le Verdi Note“, giunti al loro quindicesimo anno di vita ! E’ storia recente la costituzione di ulteriori due gruppi vocali che vanno a distribuire meglio l’attività formativa canora: “ Piccoli in…canto “, coro di propedeutica vocale aperto a bambini dai 4 ai 6 anni e “ Teen Voice “, coro che prosegue il percorso vocale dei più grandi ovvero dai 15 ai 20 anni.
Una sede, quella storica di via Gioberti, che ci accoglie nella struttura del ex Seminario Vescovile ai cui responsabili va il nostro ringraziamento per gli oltre cinquanta anni di ospitalità, una sede, si diceva, praticamente aperta tutti i giorni per le prove dei vari gruppi, per le sedute di tecnica vocale ecc.
In sintesi, un grande impegno per coristi e consiglio direttivo, il quale da queste pagine de l’Azione intende ringraziare tutti: coristi, familiari/genitori, insegnanti, collaboratori e soci sostenitori. Un ringraziamento particolare a chi, non avendo il tempo o le qualità vocali richieste, collabora sostenendo economicamente tutte queste attività: prima fra tutti la Fondazione Cassa di Risparmio, l’azienda “Airforce” di Urbano Urbani, preziosa sostenitrice dei costi per la realizzazione del Concerto di Natale e spesso al fianco in altre attività nel corso dell’anno.
L’ Associazione Gruppo Corale Santa Cecilia, nonostante gli anni, si sente più giovane e forte che mai, i bambini che settimanalmente frequentano la nostra sede con la loro presenza vivace e soprattutto con i loro sorprendenti risultati, ci dicono che la strada intrapresa dai vari consigli direttivi è quella giusta, come anche, nell’ambito del Santa Cecilia, l’avvicendamento alla direzione del Maestro Paolo Devito, fabrianese doc, il quale ha preso in mano la consistente eredità dell’ Amico e Maestro Marcello Marini, direttore per oltre sedici anni della Corale, tutto ciò è segno di volontà nel continuare questa bella ed emozionante avventura nata nei primi anni cinquanta.
In vista di importanti impegni che il Coro sta definendo in questi giorni, ma anche per il piacere di allargare e condividere con più cittadini la nostra attività, come da diversi anni a questa parte, effettueremo delle audizioni che si svolgeranno nei giorni martedì 10 e venerdì 13 febbraio dalle ore 19,00, alle 20,00. Requisiti richiesti: voce intonata, disponibilità e tanta voglia di stare insieme! Per parteciparvi o per informazioni, basterà scrivere all’indirizzo mail: info@gruppocoralesantacecilia.it oppure telefonare al numero: 3703060621.
Il Maestro Paolo Devito ed i coristi vi aspettano per condividere questa straordinaria avventura …. E tu che aspetti ? !!!!!!!