La Corale verso i 60 anni

Home / Articoli dal 2011 al 2020 / La Corale verso i 60 anni

La Corale verso i 60 anni

Intanto il gruppo di Santa Cecilia si prepara a cantare all’ estero

L’ ultima uscita pubblica della Corale Santa Cecilia, è stata presso il ridotto del Teatro Gentile in occasione della consegna degli Attestati di Merito rilasciati dal Ministero della Cultura ai gruppi musicali di interesse nazionale e consegnati dal Sindaco e l’ Assessore alla Cultura in un pomeriggio di festa per l’ arte in particolare per la musica .
La primavera di questo nuovo anno, rinnova in parte il programma che la Corale già da tre anni propone ad un pubblico sempre numeroso ed attento la meditazione Preghiera sotto la Croce su testi scritti appositamente da don Tonino Lasconi.
Dopo le tappe in alcune parrocchie cittadine a Cerreto d’Esi e a Sassoferrato, quest’ anno il concerto-preghiera, varca i confini regionali per approdare sabato 24 marzo nella splendida Basilica di San Salvatore in Lauro a Roma grazie all’ invito del Ce.S.Ma. ( Centro Studi Marche ) nella persona della Direttrice Dott. Pina Gentili in occasione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso di San Salvatore in Lauro.
La trasferta romana sarà l’ occasione per presentare al pubblico della capitale e soprattutto agli invitati marchigiani a Roma , ( per chi non lo sapesse la chiesa di San Salvatore in Lauro è anche detta chiesa dei marchigiani ), il gruppo vocale cittadino che animerà subito dopo il concerto, il solenne Pontificale presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Giovanni Lajolo .

Seguirà a distanza di una settimana, il 31 marzo alla vigilia della Domenica delle Palme, il secondo appuntamento con Preghiera sotto la Croce , questa volta nella vicina Moie presso la chiesa parrocchiale del Cristo Redentore .

Gli impegni non si esauriscono qui, perché dopo il consueto servizio della Domenica di Pasqua, appuntamento che la Corale assolve costantemente da oltre cinquanta anni, come anche quello del Santo Natale, presso la Cattedrale di San Venanzio, il 22 aprile i coristi Fabrianesi saranno a Porto Sant Elpidio per la Rassegna di Musica Corale “don ROCCO ELIA”

Ma l’ appuntamento maggiore sarà per giugno per il grande concerto a cui il Maestro ed i coristi già stanno lavorando con prove settimanali e del quale ancora c’è top secret !

Il meritato riposo per cantori e Maestro giungerà a metà luglio, giusto al ritorno da una quattro giorni in terra Austriaca precisamente a Gmunden affacciata sulle sponde del lago Traunsee in Alta Austria dove il coro è stato invitato a presentare alcuni concerti nella città e le località adiacenti.
Un gran lavoro attende i coristi del Santa Cecilia che con passione e spirito di sacrificio non si sottraggono ai numerosi impegni che li attendono, fieri di portare il nome della Città ancora una volta oltre confine.

Ed è con questo spirito che l’ Associazione si prepara al grande anniversario del prossimo anno, 2013, che vedrà la Corale festeggiare con orgoglio i suoi primi sessanta anni di vita, un traguardo da molti ambito ma da pochi raggiunto, questo grazie alla caparbietà, lo spirito di sacrificio di tutti, un forte senso di appartenenza alla Corale, la coerenza e l’onestà di un gruppo di amici che nel fare musica condividono questa passione e i momenti della vita.

a. m.

 

Start typing and press Enter to search