La messa del vescovo trasmessa dalla Rai
Proseguono le iniziative della corale Santa Cecilia per festeggiare degnamente la Santa Patrona. Dopo aver accolto, nei giorni scorsi, il coro “Gian Battista Pergolesi” di Pergola e il coro “Jubitale” di Candelara, esibitisi nella chiesa del Sacro Cuore, ed aver organizzato la messa presso la Cattedrale di San Venanzio (il rito è stato celebrato da don Alfredo Zuccatosta) proprio il 22 novembre, questa sera, sempre in Cattedrale, è la volta della”Messa solenne in sol maggiore” (per l’ incoronazione di Luigi XVIII) di Luigi Cherubini.
L’evento clou è considerato quello in programma per domenica 11 dicembre, allorché il vescovo Giancarlo Vecerrica celebrerà una messa per Santa Cecilia in Cattedrale e l’iniziativa verrà ripresa dalle telecamere di Rai Uno. Al riguardo, l’attesa è già alle stelle, ma intanto stasera, alle 21,00 in tanti potranno prendere parte alla “Messa solenne in solmaggiore”.
L’esecuzione, come tengono a sottolineare i componenti del consiglio direttivo del gruppo corale Santa Cecilia, “sarà interamente affidata alle vibranti note prodotte dalle canne dell’organo Mascioni della Cattedrale di San Venanzio, sapientemente utilizzato dal Maestro Angelo Rosati di Spoleto, sotto la direzione del Maestro Marcello Marini. Questa serata rappresenta per noi il piacere di proporre un lavoro che nell ‘ ambito della Sagra Musicale Umbra ha raccolto numerosi consensi delle critica e del pubblico presenti alla manifestazione. Ed è con questo spirito che aspettiamo il pubblico, al fine di condividere con esso la bella emozione che la musica di Cherubini saprà certamente creare”.
Al termine dell’iniziativa, seguirà una cena al Circolo Ippico di Brosciano. Nei giorni scorsi, precisamente il 22 novembre, rispettando la tradizione, una quarantina di musicisti si sono svegliati alle 4 del mattino e, a loro volta, hanno svegliato la città con le note di Pelago e non solo. In tarda mattinata, sono entrati a palazzo Chiavelli per un saluto al sindaco Roberto Sorci. Una nuova esibizione musicale ha avuto luogo nella sala consiliare, proprio davanti all’ufficio di Sorci, alla presenza del primo cittadino e degli assessori comunali Sonia Ruggeri e Paolo Paladini.