Le baby ugole D’In … Canto
Il Gruppo Corale S. Cecilia valorizza i cantori alla Misericordia
Ed anche la quarta rassegna cori di voci bianche “Come D’in…canto” organizzata dall’Associazione Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano è andata felicemente in porto sabato 16 aprile nel Teatro Don Giovanni Bosco presso la chiesa della Misericordia. Erano presenti il “Piccolo Coro Ebi Igi” di Umbertide diretto dal Maestro Paolo Fiorucci, i “Pueri Cantores de Angelis di Urbino diretto dalla Maestra Paola Fraternale , il Coro del’Istituto Comprensivo di Sassoferrato/Genga diretto dalla Maestra Andreina Zatti e naturalmente “Le Verdi Note” di Fabriano , coro di “casa” diretto dalla Maestra Lara Formica. I giovani cantori hanno presentato un ampio e variegato repertorio di brani catturando l’attenzione e l’ammirazione del pubblico presente ricambiati con ripetuti applausi. E’ stato un pomeriggio all’insegna della musica corale che ha il potere di riunire e non di dividere, di suscitare amicizia e non rivalità, di portare gioia in un mondo di adulti che purtroppo distratti dagli impegni della quotidianità sono costretti a demandare parte del loro compito genitoriale e cioè la formazione culturale e ricreativa dei ragazzi ad altri soggetti come la scuole e le associazioni.
Permettetemi , senza nulla togliere agli altri cori, di rivolgere un plauso particolare alla Maestra Lara Formica che in collaborazione con le Maestre Mirella Dirminti e Maria Grazia Trontino, (fondatrice quasi vent’anni fa della corale), affiancate da alcuni collaboratori del coro dei “grandi” sono riusciti con la nuova rinata compagine di cantori in divenendo e sempre più numerosa, nonostante i pochi mesi di lavoro, a stupire con il loro talento, la bravura e la freschezza il pubblico fabrianese.
Sono già in programma nuove iniziative anche fuori della nostra città, che vedranno come protagonisti i piccoli cantori i quali sapranno, come sempre, rendere unico ogni evento.
Infine un grazie particolare ai genitori dei giovani coristi che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione, agli sponsor, al parroco Don Umberto Rotili come sempre ampiamente disponibile , a tutto il pubblico fabrianese accorso numeroso all’invito riempendo con la partecipazione emotiva ed i numerosi applausi il teatro e ai coristi “grandi” che si sono adoperati per la preparazione di un ricco buffet per tutti i partecipanti.
Appuntamento dunque alla quinta edizione !
Anna Mercuri