Il coro di voci bianche ” Le Verdi Note ” nasce alla fine del 1999 per iniziativa del Gruppo Corale S.Cecilia di Fabriano che già da tempo accarezzava l’idea di promuovere il canto corale ai bambini fin dai tempi del Maestro don Ugo Carletti fondatore del gruppo ” dei grandi “.
Si costituiva così il coro sotto la direzione della M° Maria Grazia Trontino, affiancata da un gruppo responsabile.
Loro primissima esibizione nel concerto di Natale del 1999 al Teatro Gentile e nel giugno del 2000 esegue il primo concerto di primavera. Nel dicembre del 2000 partecipa all’esecuzione del “Te Deum ” di Carlo Pedini al Teatro Gentile con il Coro S.Cecilia e l’orchestra ” I solisti di Perugia “. Il coro ha continuato ad affermarsi partecipando a varie manifestazioni ; E’ tutt’ora l’unica formazione stabile di voci bianche della città con bambini di età compresa dai 5 ai 12 anni.
Gli appuntamenti fissi, ogni anno, sono tre : il concerto di Natale, quello di Primavera e la rassegna di cori di voci bianche “Come d’in…canto” a cui si aggiungono gli occasionali inviti a varie manifestazioni.
Infatti nel Natale 2002 ha partecipato alla rassegna musicale di voci bianche a Monte San Vito e nel 2004 alla rassegna musicale di voci bianche a Montemarciano, ed ancora Urbania e molte altre città marchigiane ed umbre.
Ha preso parte a varie serate di beneficenza al teatro ” Gentile ” organizzate da varie associazioni della città , tra le quali ” Insieme per caso ” organizzata da Paolo Notari nell’edizione del 2004, del 2005, del 2006.
Il coro fino al maggio 2005 è stato diretto dal M° Trontino Maria Grazia, con la collaborazione della M° Zatti Andreina (che lo ha diretto nell’anno scolastico 2002-2003); nel settembre 2006 la direzione è passata alla M° Milly Balzano, coadiuvata da un gruppo responsabile stabile formato da Colacito Raffaella, Mattioni Romina e al pianoforte la M° Sara Zampetti. Nell’ottobre del 2015 un nuovo avvicendamento alla direzione affidato questa volta alla M° Lara Formica, affiancata dalla M° Mirella Dirminti con le quali è iniziato un nuovo progetto musicale con un gruppo di bambini completamente nuovo.
Il coro vanta la concretizzazione di due grandi eventi: un musical dal titolo ” C’era una volta . I viaggi di Babbo Natale ” realizzato in collaborazione con la scuola di danza e recitazione di Cagli ” Movimento e Fantasia ” rappresentato nel teatro Gentile di Fabriano e nel teatro comunale di Cagli (PU) e l’aver ospitato a Fabriano l’undicesima edizione ” Rassegna di cori di Voci Bianche ” proposta dall’ A.R.C.O.M. nel Maggio del 2009 a cui hanno partecipato 11 cori provenienti da varie città marchigiane.