Marini Marcello
|
Maestro della nostra corale dal 1998, Marcello Marini aveva già diretto il coro nelle collaborazioni intercorse con la corale Marietta Alboni di Città di Castello della quale è direttore.
Nato a Città di Castello nel 1957, ha studiato pianoforte ed organo e composizione al Conservatorio Morlacchi di Perugia. Giovanissimo ha iniziato l’attività artistica sia come solista, che in gruppi da camera come pianista ed organista e direttore di coro in Italia e all’estero: in Algeria, Francia, Svizzera, Lussemburgo, Argentina.
Nel 1983 fonda l’Associazione corale “Marietta Alboni” coro polifonico di Città di Castello con il quale ha tenuto concerti in Italia, Austria, Germania, Francia, Spagna, Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Estonia. Ha composto ed elaborato numerose opere corali, partecipando a trasmissioni televisive per emittenti private e per la RAI. E’ stato maestro assistente di Alberto Zedda nella realizzazione dell’opera buffa “Le donne rivali” di Cimarosa, e poi dei “Turchi amanti” sempre di Cimarosa.
Ha partecipato alla prima rappresentazione assoluta dell’opera contemporanea “Il giudizio Universale” di Claudio Ambrosini con protagonista assoluto Gigi Proietti. Ha diretto importanti composizioni sinfonico corali come il Te Deum di Carlo Pedini, le Sacre composizioni di Antonio Pauselli il Gloria di J.Rutter, La Messa di Gloria e Credo di Donizetti, il Te deum di Charpentier, il Requiem Op. 48 di Faurè, la Orgel-solo Messe di Mozart.
La direzione del maestro Marini ha dato sicurezza e disinvoltura al coro ed ha accentuato la sensibilità interpretativa della corale la capacita tecnica, rendendola matura per traguardi sempre più prestigiosi.
|