Oltre 150 ragazzi sulla scena per la super sfida tra le corali
Oltre 150 ragazzi sulla scena per la super sfida tra le corali
Ascoli L’associazione culturale La Corolla organizza per oggi alle 16.30, presso la sala della comunità della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, la rassegna corale Voci di primavera. L’evento musicale, giunto quest’anno alla 6ª edizione e patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, vedrà l’esibizione, oltre che del coro della associazione La Corolla, anche dei cori di Voci bianche Verdi di Note di Fabriano, Pueri Cantores di Teramo e Piccole Voci della Direzione Didattica Don Giussani di Ascoli Piceno.
risulta particolarmente significativa e meritevole di sottolineatura la partecipazione alla Rassegna di circa 150 giovani cantori facenti parte dei quattro cori partecipanti.
L’edizione di quest’anno, inoltre, fa registrare una novità : l’esordio della neo-nata sezione di adulti del Coro della Corolla, costituita, per ora, da alcuni genitori dei cantori. Costituitasi recentemente, la sezione adulti del coro della Corolla intende proporre una esperienza comune a genitori e figli con lo scopo di far apprezzare anche ai genitori dei ragazzi la bellezza del canto corale e di fornire, nel contempo, ai giovani del coro una prospettiva di continuità nel tempo dell’esperienza del canto corale. Tutti significativi ed apprezzabili i curricula dei quattro cori, ciascuno con la propria genesi e la propria storia: il Coro Piccole Voci nasce ufficialmente nell’Ottobre del 1997 nella Scuola Elementare di Monticelli per volere del Dirigente scolastico Agnese Ivana Sandrin Camaiani e del direttore del coro M° Mario Giorgi, con lo scopo di proporre a bambini di vari livelli di età (dai 7 ai 10 anni) l’esperienza educativo-culturale del canto corale. Il Coro di Voci Bianche della associazione culturale La Corolla, diretto fin dall’inizio dal maestro Mario Giorgi, nasce nel 1998 per volontà dello stesso Maestro e dei parroci della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, don Mauro Bartolini prima e don Luigi Nardi poi, con l’intento di dare continuità alla positiva esperienza del coro di voci bianche Piccole Voci. Il Coro di Voci Bianche Pueri Cantores dell’Associazione Corale G. Verdi di Teramo, si è costituito nel 2006 grazie all’appoggio dell’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di creare un vivaio di fanciulli da educare alla pratica vocale, all’interno della Corale stessa. Infine il Coro di Voci Bianche Le Verdi Note del gruppo corale Santa Cecilia nasce alla fine del 1999 per iniziativa del Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano con l’idea di promuovere il canto corale fra i bambini fin dai tempi del Maestro don Ugo Carletti fondatore del gruppo. L’iniziativa della Rassegna Corale si inserisce nella programmazione culturale avviata e sostenuta già da molti anni dall’Associazione La Corolla e volta a promuovere la diffusione della cultura musicale ed in particolare di quella del canto corale.