Pueri Cantores in concerto
I Pueri Cantores di Daegu in concerto
La nostra Fabriano e i suoi cittadini, in questi giorni sono stati totalmente coinvolti dal doppio appuntamento elettorale, che ha tenuto banco nelle pagine dei giornali locali come anche nei luoghi di aggregazione.
Già un altro importante evento è pronto a catalizzare l’ interesse della comunità fabrianese e speriamo di tanti altri visitatori magari anche stranieri: Poiesis appuntamento oramai consolidato con l’ arte e la cultura in genere.
Proprio alla vigilia dal suo inizio, ci piace informare i lettori dell’ Azione, e gli amanti dell’ arte, di un concerto che avrà luogo il 24 maggio alle ore 21,00 presso la chiesa di San Benedetto.
Trattasi anche questo di un evento eccezionale perché grazie alla comunità Monastica di San Silvestro che ne è promotrice, potremo ascoltare i bravissimi Pueri Cantores di Daegu ( Corea del sud ) che in tournèe in Italia ( Roma e Milano ) hanno accettato di buon grado, l’ invito qui a Fabriano.
Questo coro, costituito nel 1994 da Suor Catherine Kim Jung-sun, attuale direttore, ha la caratteristica di essere il primo coro professionista di canto gregoriano in Corea. Appartiene all’ Istituto di musica sacra dell’ Arcidiocesi di Daegu ed è conosciuto dal 1999 per la Musica delle Campanelle (cinque ottave).
Ha partecipato a numerosi festival, anche internazionali, ha cantato nel centesimo anniversario dell’ edificazione della cattedrale di Gyesan ed eseguito l’ intero Requiem in memoria della tragedia della metropolitana di Daegu, il tutto sotto l’ egida della MBC (Munhwa Broadcasting Corporation, emittente radiotelevisiva coreana).
Numerose le tournèe: in Francia e Italia nel 2000, 2003, 2006, 2009 e 2012. In Vaticano hanno cantato alla Messa della Pentecoste celebrata da Sua Santità Giovanni Paolo II. Sono stati invitati in Germania, Ungheria e Polonia nel 2002 e in Giappone nel 2004. Hanno anche cantato al Teatro dell’ Opera di Sidney nel 2011.
L’ evento prodotto in collaborazione con il Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano, vede anche la partecipazione in apertura della serata del Coro di voci bianche Le Verdi Note del Gruppo Corale Santa Cecilia, il quale a suo modo darà il ben venuto ai colleghi asiatici.
Una serata sicuramente interessante nella quale si avrà modo di ascoltare musica dal gregoriano a Schubert e Beethoven e di vari autori coreani.
Alberto Mariani