Rassegna nazionale di poesia e narrativa
FABRIANO – La città della poesia. E dell’arte, della letteratura, del teatro, del cinema, della musica. Insomma, della cultura.
E’ un maggio decisamente importante per Fabriano. In questo mese, la nostra realtà si trasforma, cambia pelle, suscitando curiosità nel comprensorio (e non solo) e attirando gente da ogni parte d’Italia. Come accaduto ieri pomeriggio con la “Rassegna nazionale di poesia e narrativa della scuola Anna Malfaiera – Città di Fabriano”, svoltasi in teatro Gentile gremito. Oltre 150 scuole della penisola hanno preso parte alla 12esima edizione di una rassegna nazionale organizzata dalla società “Dante Alighieri” e dall’assessorato alla Cultura e con il sostegno della Fondazione Carifac, della Comunità montana e di Francesco Merloni.
“Davvero una grande festa – hanno osservato il sindaco Roberto Sorci e l’assessore Sonia Ruggeri – come del resto accade ormai da molti anni. Ed è davvero esaltante vedere così tanti giovani, accompagnati da genitori, familiari e docenti, partire da località distanti parecchie centinaia di chilometri per partecipare ad una festa della poesia e, più in generale, delle espressioni più autentiche della sensibilità umana. Questa manifestazione, inoltre, costituisce pure un elemento importante per far conoscere Fabriano e il suo territorio, visto che molte di queste persone approfittano dell’occasione per visitare la città, restando in zona due o tre giorni”.
All’iniziativa, che ha avuto il supporto musicale del coro “Verdi Note” e degli strumenti del maestro Marco Agostinelli, ha partecipato pure la poetessa Francesca Merloni, che ha letto alcune sue liriche.