Santa Cecilia ha 50 anni
di LEILA BEN SALAH
FABRIANO – Il tradizionale coro Santa Cecilia compie 50 anni e per l’occasione ha organizzato una serie di manifestazioni ed eventi che allieteranno la vita cittadina dal primo giugno fino al 31 dicembre.
Si parte con la mostra fotografica presso l’oratorio della carità, prevista appunto per il primo di giugno, con la trasmissione degli audiovisivi della corale fin dai suoi tempi più remoti. Sempre il primo giugno il coro dei bambini “Le verdi note” terrà un concerto nella chiesa della Misericordia. L’8 giugno, invece, è previsto il raduno degli ex coristi con il concerto durante la messa alla cattedrale di San Venanzio alle ore 11.
Il 15 giugno ancora un altro concerto, sempre nella cattedrale, che rappresenta una sorta di inaugurazione dell’anniversario. Qui verranno eseguite il Te Deum di Charpentier e la Missa Brevis di Mozart. La corale ha anche organizzato una sfilata del corteo del palio di San Giovanni Battista che porterà la gente fin dentro la cattedrale, così come si faceva una volta. Il 21 luglio, invece, la città ospiterà una corale proveniente dall’Estonia, che eseguirà un concerto nel chiostro di San Venanzio. Una serie di incontri con le cosiddette corali amiche si terranno i primi di settembre, quando sono previsti ben otto concerti. Il gran finale, invece, ci sarà con il concerto di Natale. Inoltre, la corale di Santa Cecilia sta pubblicando un libro sulla storia del gruppo, che uscirà molto probabilmente dopo l’estate, ed un cofanetto di cinque ed con la selezione delle migliori musiche interpretate durante questi 50 anni. Infine, verrà prodotto anche un cd multimediale.