Santa Cecilia in Cattedrale
Laudato sii mi Signore il Concerto del Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano
Questo periodo è sicuramente per la nostra città pieno di eventi più o meno grandi, Poiesis ha dato il via alle tante manifestazioni che ci accompagneranno per tutto giugno e avanti ancora per questa primavera 2012 !
La città già si tinge dei 4 colori delle porte, c’è attesa per la grande kermesse popolare e mentre tra i portaroli si passa il tempo a preparare i fiori per i giganteschi tappeti profumati, c’è chi si allena al tiro con l’ arco chi arrota i coltelli e lustra i boccali per le generose libagioni che si andranno a consumare e chi batte il ferro incandescente con la speranza di vedere la sera del 24 innalzare per primo il proprio vessillo !
Nel frattempo altri eventi colmano l’ attesa per la festa cittadina, uno di questi è stato proposto venerdì 1 giugno presso la chiesa di San Domenico, a presentarlo il coro di voci bianche Le Verdi Note del Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano.
Un appuntamento fisso che da oltre 10 anni impegna i giovani coristi e l’ insegnate ad un lavoro attento e costante fatto di prove e di sacrifici.
E gli applausi scroscianti dei presenti durante e alla fine del concerto, hanno ripagato largamente il duro lavoro dei giovani coristi e della giovane orchestra la: Sweet Orchestra , 11 musicisti alcuni di loro future promesse nel campo musicale, i quali diretti dalla Maestra Milly Balzano, hanno presentato un programma vario composto di brani tratti dal loro repertorio appositamente scritti ed arrangiati dal Maestro Marco Balzano.
Apprezzato particolarmente da tutti il tributo offerto al Grande Lucio Dalla con una suite comprendente alcuni dei suoi successi appositamente composta.
La festa canora ha toccato l’ apice quando a metà programma sono state premiate con un diploma alcune ragazze oramai troppo grandi per il coro di voci bianche, alcune di esse addirittura forti di 10 anni di continua partecipazione !
Ma l’ attività nel Gruppo Corale Santa Cecilia prosegue incessante, ed per sabato 9 giugno l’ appuntamento con il coro dei grandi che alle 21,15 presenterà il concerto Laudato sii mi Signore , presso la Cattedrale Basilica di San Venanzio.
Un appuntamento per gli amanti della grande musica, con un autore Franz Liszt il quale attraverso i brani che impegneranno la prima parte del concerto svelerà la grande religiosità oltre che il genio dell’ autore ungherese che noi tutti conosciamo.
Un programma difficile ed impegnativo, tecnicamente pieno di insidie vocali ma sicuramente ricco e formativo, una sfida che i coristi del Santa Cecilia di Fabriano e il loro Direttore Marcello Marini lanciano a se stessi, mai appagati dei risultati conseguiti in altre occasioni, sempre tesi alla ricerca del perfezionamento.
Sarà l’ occasione per ascoltare una composizione di Liszt particolarmente interessante e raramente eseguita il Cantico del Sol , altri non è se non il Cantico delle Creature !
La particolarità di questo brano consiste nella presenza della voce solista del baritono a cui viene richiesto particolare impegno ed energia e allo stesso tempo delicatezza e sensibilità.
Doti che il solista Ferruccio Finetti, nostro concittadino, avviato già da qualche anno nel mondo della lirica, saprà dimostrare al pubblico fabrianese sostenuto in questo compito assai arduo dalle sezioni maschili del coro e dall’ organo suonato dal Maestro Angelo Silvio Rosati.
Il programma prevede anche altri autori : da Kodaly a Bardos ad Halmos, a Brukner, iniziando con un omaggio al nostro Patrono San Giovanni Battista.
Dopo questo importante appuntamento e l’ animazione del Pontificale del 24 giugno, la Corale continuerà il lavoro di preparazione volto alla imminente tournèe in terra austriaca nella seconda decade di luglio dove ad aspettarli ci saranno gli amici della corale di Gmunden,località nei pressi dei laghi, e nella quale i nostri amici coristi avranno modo di proporre alcuni concerti, per terminare poi la domenica 15 luglio a Salisburgo presso la Franziskanerchirke , la Chiesa dei Francescani dove il Coro fabrianese animerà la messa delle ore 9 , per chi non lo sapesse, la chiesa dei francescani a Salisburgo posta in pieno centro, ospita ogni domenica per l’ animazione liturgica, interi gruppi musicali, cori, solisti i quali animano la liturgia eseguendo per intero messe scritte dai più grandi autori classici, la stessa chiesa conta ben 7 organisti diplomati che prestano ivi servizio retribuito e messi a disposizione dei gruppi musicali ospiti, quindi anche nel caso del Santa Cecilia.
Alberto Mariani