Sempre corale
Sempre corale
L’attività del gruppo di Santa Cecilia
Sono trascorsi tre mesi dal Concerto di Natale a Fabriano, ma in questo periodo, i cantori della Corale Santa Cecilia, dopo una meritata pausa, sono ritornati al lavoro con lo spirito di sempre, per preparare i momenti musicali, programmati per il 2011. I primi due appuntamenti vedranno la corale impegnata nel riproporre in città , presso la chiesa di San Biagio e Romualdo 1′ 8 aprile, e la chiesa di San Facondino in Sassoferrato il 10 aprile, la sacra rappresentazione “Preghiera sotto la Croce” presentata già lo scorso anno a San Giuseppe Lavoratore a Fabriano e nella parrocchia di S. Maria Assunta di Cerreto d’Esi.
Un momento di meditazione e preghiera sul “mistero” della morte e resurrezione di Nostro Signore. Un percorso fatto di musica e meditazioni scritte appositamente da Don Tonino Lasconi che accompagnerà l’ascoltatore e il fedele nel percorso del Calvario, la morte di Gesù e la Sua Resurrezione.
E’ una preparazione spirituale alla Settimana Santa e visto l’interesse suscitato, la corale intende farla divenire un appuntamento fisso, da riproporre nelle varie parrocchie della Diocesi.
Sempre nel segno del sacro il secondo appuntamento con il Coro Santa Cecilia sarà per il 1° maggio, festa dei lavoratori e di San Giuseppe Lavoratore, ma anche primo giorno del mese Mariano, il mese dedicato a Maria. Questa volta la richiesta giunge proprio dalla parrocchia di San Giuseppe Lavoratore con il parroco Don Tonino Lasconi che intende celebrare il patrono così aprire il mese mariano con un concerto-meditazione sulla figura di Maria.
Di carattere completamente diverso sarà il concerto del 9 giugno dove i Giardini del Poio si tingeranno dei colori della nostra bandiera e il tema sarà i 150 anni della unità d’Italia: un programma di canti risorgimentali, alcuni inediti, arrangiati dalla grande bravura del nostro concittadino, ex Direttore e collaboratore fedele della Corale Santa Cecilia il M Giorgio Spacca. Sarà anche un omaggio ai grandi del melodramma italiano come Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini, il tutto unito dai testi appositamente scritti dal Prof. Francesco Armezzani. Un progetto sostenuto ed inserito nel programma ufficiale del Comune di Fabriano per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’unità d’Italia.
La prima parte della stagione, prima della consueta pausa estiva, si concluderà con la partecipazione su invito, il giorno 11 giugno, alla rassegna organizzata dal coro Colombati di Pergola.
Naturalmente i programmi non si esauriscono qui, perchè dopo la consueta e meritata pausa estiva, diversi impegni attenderanno la corale, per completarsi infine nel consueto e tradizionale concerto di Natale.