Torna in Cattedrale il concerto di Natale
Fabriano Torna il consueto appuntamento con le voci di Natale. Il 23 dicembre, alle 21 e 15 nella cornice della Cattedrale, 70 coristi daranno vita alla tradizione del Concerto di Natale. Il Gruppo Corale Santa Cecilia e il gruppo Le Verdi Note, allieteranno la sera dell’antivigilia dei fabrianesi, accompagnati dall’organo da Sauro Argalia.
Un appuntamento che torna anche in questo 2010, grazie al generoso contributo del capitano d’industria Urbano Urbani. ” Sono sempre stato convinto della necessità di dare qualcosa a chi ha meno di me – sottolinea il presidente di Airforce – l’idea è che un minimo di ciò che produce l’azienda vada restituito al territorio ed è questo lo spirito aziendale che ci ha fatto lavorare per il catalogo, per il concerto cos come per il calendario presentato giovedì all’oratorio della Carità . E’ lo spirito di Made in Fabriano.
E mentre fervono i preparativi per il concerto, anche il Vescovo esprime la sua gioia per il rinnovato appuntamento. ” Ringrazio e sostengo sia Urbano Urbani che la Corale di Santa Cecilia, per l’appoggio che da sempre danno ai valori che debbono più contare oggi l’arte, la cultura, la musica – sottolinea monsignor Giancarlo Vecerrica -. Ringrazio Urbano per la sua creatività perché è un uomo capace di dare vita davvero a tante iniziative. Ha sempre fatto molto per queste realtà che si occupano di aiutare gli altri, come una testimonianza di continua dedizione. Non si può così mancare al concerto di Natale che propone due sezioni, una degli adulti, circa 35 coristi e una dedicata ai più piccini con atre 35 piccole voci bianche. Circa una ventina poi i pezzi puramente natalizi, con inclusi sei brani cantati dai bambini, alcune esecuzioni a cappella e poi altri componimenti accompagnati all’organo da Sauro Argalia. Ovviamente, dato il clima di festa, il concerto è anche l’occasione per una raccolta di fondi di beneficenza. Chi vorrà potrà fare una donazione che sar poi devoluta alla Caritas o alla San Vincenzo De Paoli. Altruismo come in occasione del calendario Ariforce di Urbano Urbani che, il giorno della presentazione, ha raccolto 700 euro di donazioni per le prime copie distribuite. Un calendario che divide il 2011 in settimane, per 48 immagini che raccontano la città e il territorio. Il calendario Made in Fabriano è disponibile ora presso il Comune o direttamente all’Airforce, basta fare una piccola donazione per poterlo ricevere. L’intero ricavato sarà interamente devoluto alla Caritas o alla San Vincenzo De Paoli, così come già successo per i primi 700 euro raccolti e proprio ieri consegnati al Vescovo.